Compress Files per Mac, comprimi e cripta files e cartelle 1

Immagini, documenti, progetti, files di vario tipo: prima o poi lo spazio all’interno del nostro hard disk si riduce drasticamente e non è più possibile contenerne altri. La soluzione più logica è, dunque, tasto destro e comprimi file. Facile, no? Ma a volte non è abbastanza. A volte si tratta di file che vogliamo passare al nostro collega patito di Linux, che di conseguenza devono essere compressi nei formati proprietari (come ad esempio i famosi .tar.gz), oppure semplicemente documenti a cui vogliamo conferire un livello di protezione che non è possibile con il classico file zip. Se vi rispecchiate dunque in questa categoria, allora Compress Files fa per voi.

Prodotto da Apimac, già conosciuta per il suo iDatabase, Compress Files si offre all’utente come una alternativa “tuttofare” alla solita utility di compressione dei files.  Innanzitutto, la sua interfaccia è estremamente user-friendly: basta trascinare i files nella finestra principale e poi agire come più ne conviene. Compress Files infatti supporta la creazione dei più popolari ed usati archivi compressi, come zip, tar, 7zip e perfino immagini disco dmg. Basta solo selezionare il tipo di archivio che vogliamo creare e Compress Files farà il resto.

Ma attenzione, sarebbe troppo semplice definire Compress Files come una semplice utility per la compressione. Ci sono infatti alcune funzioni avanzate che gli utenti non potranno fare altro che apprezzare; vi ricordate del vostro amico patito di Linux? Gli abbiamo passato i files, ma si ritrova non si sa come dentro all’archivio una moltitudine di files sconosciuti che solitamente sono familiari agli utenti Mac, che però creano confusione a chi usa altri sistemi operativi. Compress Files offre una funzione  per omettere quei dati dall’archivio ed evitare di creare confusione. Inoltre, da non sottovalutare la funzione di crittografazione che permette di creare un archivio protetto e che occupi poco spazio.

 

Compress Files per Mac, comprimi e cripta files e cartelle 2

 

Insomma, il software  di Apimac è la scelta migliore per comprimere files e creare archivi. Semplice ed efficace da usare. L’unica pecca, se così si può chiamare, è che il programma non può effettuare la decompressione degli archivi. Un vero peccato, dato che sarebbe stata una feature che avrebbe potuto classificare Compress Files come vero e proprio coltellino svizzero per la compressione di archivi. Per il resto, c’è poco da aggiungere: Compress Files deve essere uno dei programmi essenziali per il vostro Mac.

Per maggiori informazioni: http://www.apimac.com/compressfiles/

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.