Apple: Mac OS X potrebbe cambiare nome in iOS Desktop e iOS Server 1

Da alcune ore in rete girano voci su una possibile fine del nome Mac OS X. Infatti seguendo la strada di iOS 4 (iOS mobile) Apple sembra che voglia modificare il nome di Mac OS X in iOS Desktop e iOS Server. Al momento ancora niente è confermato ma l’idea sembra che sia seriamente in fase di valutazione all’interno dell’azienda di Cupertino. Naturalmente l’ultima parola aspetterà al grande capo Steve Jobs, che con un po’ di malinconia forse darà l’ok per dare vita al cambiamento di Mac OS (Macintosh Operating System) nato nel lontano 1984 con il primo computer Macintosh. Da ricordare invece che Mac OS X è nato nel 2001, la prima versione fu presentata il 24 marzo 2001.

Mac OS (nome usato dalla versione 7.6) richiama a sé due famiglie di sistemi operativi diversi, il Mac OS Classic il sistema montato sul primo modello di Macintosh e l’attuale Mac OS X che a differenza della versione Classic è stato completamente riscritto e basato su piattaforma UNIX. Il sistema operativo del Macintosh originariamente non aveva un nome, infatti, la versione 7 (versione con GUI a colori) fu commercializzata semplicemente come System 7. L’ultima versione di Mac OS è stata la versione 9.2.2 rilasciata il 5 dicembre 2001, dopo ci avvenne il passaggio completo a Mac OS X. Chissà a quale versione si completerà il passaggio tra Mac OS X e iOS Desktop.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.