Apple brevetta i laptop con schermi multi-touch e tecnologia IPS

brevetti portatili ips multi touch Apple brevetta i laptop con schermi multi touch e tecnologia IPS

Lo scorso 19 Agosto, l’US Patent & Trademark Office (l’equivalente del nostro Ufficio Brevetti) ha pubblicato una serie di documenti (piuttosto dettagliati) relativi ad un nuovo brevetto presentato da Apple.
Oggetto del brevetto, in questo caso, sono i portatili made in Cupertino (finalmente si torna a parlare anche di Mac!): stando alla documentazione allegata, Jobs e soci stanno pensando ad una nuova linea di portatili con display con tecnologia IPS e multi-touch.

La tecnologia IPS (In Plane Switching), che potete ammirare già su iPhone 4, iPad e sui recenti iMac, permette di migliorare l’angolo visivo e di ottenere, quindi, una migliore visibilità dello schermo da punti di vista diversi.
L’introduzione di schermi con tecnologia IPS anche sugli schermi dei portatili di Apple, quindi, sembra piuttosto ovvia; meno scontata, invece, la possibilità che Apple introduca, prima o poi, notebook con schermi multi-touch.

Come al solito, i brevetti sono solo in grado di gettare un po’ di luce sul futuro dei prodotti di Cupertino, ma non di rivelare in pieno cos’abbiano in serbo Jobs e soci per noi utenti: ciò che si intuisce dalla documentazione è che lo schermo dei nuovi portatili, in certe situazioni, potrà essere utilizzato con gestures e movimenti “multi-touch”. Nulla di più.

Alcuni ipotizzano che un assaggio di tale tecnologia sarà presente già nei MacBook Air di prossima generazione (secondo le solite fonti ben informate i nuovi Air dovrebbero uscire a Settembre).
Trattandosi di rumors, meglio non fidarsi mai troppo e prendere il tutto con la giusta dose di scetticismo.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gabriele Contilli

x

Check Also

iPhone 4 e MacBook Air fine 2010 diventeranno obsoleti dal 31 Ottobre

Apple aggiungerà i modelli di iPhone 4, MacBook Air fine 2013 da 13″, terza generazione di AirPort Extreme e AirPort Time Capsule metà 2009 alla sua lista di prodotti obsoleti e vintage dal 31 Ottobre, stando a quanto riportato dal blog Giapponese Mac Otakara. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Pin It on Pinterest

Share This