Apple brevetta i laptop con schermi multi-touch e tecnologia IPS

brevetti portatili ips multi touch Apple brevetta i laptop con schermi multi touch e tecnologia IPS

Lo scorso 19 Agosto, l’US Patent & Trademark Office (l’equivalente del nostro Ufficio Brevetti) ha pubblicato una serie di documenti (piuttosto dettagliati) relativi ad un nuovo brevetto presentato da Apple.
Oggetto del brevetto, in questo caso, sono i portatili made in Cupertino (finalmente si torna a parlare anche di Mac!): stando alla documentazione allegata, Jobs e soci stanno pensando ad una nuova linea di portatili con display con tecnologia IPS e multi-touch.

La tecnologia IPS (In Plane Switching), che potete ammirare già su iPhone 4, iPad e sui recenti iMac, permette di migliorare l’angolo visivo e di ottenere, quindi, una migliore visibilità dello schermo da punti di vista diversi.
L’introduzione di schermi con tecnologia IPS anche sugli schermi dei portatili di Apple, quindi, sembra piuttosto ovvia; meno scontata, invece, la possibilità che Apple introduca, prima o poi, notebook con schermi multi-touch.

Come al solito, i brevetti sono solo in grado di gettare un po’ di luce sul futuro dei prodotti di Cupertino, ma non di rivelare in pieno cos’abbiano in serbo Jobs e soci per noi utenti: ciò che si intuisce dalla documentazione è che lo schermo dei nuovi portatili, in certe situazioni, potrà essere utilizzato con gestures e movimenti “multi-touch”. Nulla di più.

Alcuni ipotizzano che un assaggio di tale tecnologia sarà presente già nei MacBook Air di prossima generazione (secondo le solite fonti ben informate i nuovi Air dovrebbero uscire a Settembre).
Trattandosi di rumors, meglio non fidarsi mai troppo e prendere il tutto con la giusta dose di scetticismo.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gabriele Contilli

x

Check Also

Nuovi MacBook 12, Pro ed Air al WWDC 2017

Non molti giorni fa, vi avevamo parlato della probabile presentazione di nuovi modelli di iPad Pro al WWDC 2017. La notizia di oggi è il possibile annuncio di tutta una nuova gamma di MacBook. Secondo quanto riportato da Bloomberg è previsto un aggiornamento hardware per i più recenti MacBook Pro e MacBook. Mentre potrebbe esserci una rivisitazione totale della serie Air. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...