Statcounter: Windows 7 continua a crescere a ritmi elevati, Mac OS X e Linux quasi stabili 1

Secondo gli ultimi dati elaborati da Statcounter, Windows 7 continua a crescere a ritmi molto elevati, mentre la crescita di Mac OS X è invece abbastanza lenta. E, se da una parte gli utilizzatori di Windows 7 aumentano, dall’altra Windows XP perdere molto terreno: secondo gli analisti, nel giro di 12 mesi potrebbe essere superato da Windows 7, che al momento detiene il 25 % del mercato mondiale.

Nel gennaio 2010, Windows XP deteneva circa il 65% delle licenze, mentre ora è calato al 50% e continua a scendere vertiginosamente. Anche Vista perde terreno, mentre Mac OS X e Linux restano quasi stabili. Entro la fine dell’anno Windows 7 potrebbe vendere oltre 300 milioni di licenze, dato che il 93% dei nuovi pc è ormai equipaggiato con questo sistema operativo.

Il 94% degli utenti che usano Windows 7 si dicono soddisfatti. E’ palesemente chiaro che l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft stia andando bene: riuscirà Max Os X Lion (atteso per l’estate 2011) a mettere in difficoltà questo OS che sembra destinato a monopolizzare una grande fetta della torta dell’utenza mondiale?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.