Mac OS X Lion – notifiche push, nuove opzioni per le applicazioni che vanno in crash, emoticon

fontbook3.3.022711 Mac OS X Lion   notifiche push, nuove opzioni per le applicazioni che vanno in crash, emoticon

È davvero sorprendente quante novità continuino a spuntar fuori man mano che gli sviluppatori iniziano ad addentrarsi tra le fauci di Lion, il nuovo sistema operativo Apple, che sarà disponibile al pubblico per quest’estate.

Tra le nuove funzioni più rilevanti troviamo il servizio di notifiche push, nuove opzioni per le applicazioni che vanno in crash, e l’aggiunta del supporto alle emoticon.

screen capture1 Mac OS X Lion   notifiche push, nuove opzioni per le applicazioni che vanno in crash, emoticon

Il servizio di notifiche push è attualmente ancora in fase embrionale: sebbene non sia funzionante in questa prima beta, alcune stringhe di codice (che potete vedere nell’immagine qui sopra) indicano che, anche se non si vede, in realtà il sistema c’è. Le notifiche push consentono agli sviluppatori di creare servizi che aggiornano l’utente con avvisi di nuove informazioni. Si tratta di una caratteristica più utile sui dispositivi mobile, in cui l’accesso costante alla rete per controllare le mail, le news o le notifiche causerebbe un consumo elevatissimo di batteria: ma questo sistema potrebbe essere utile per lo sviluppo di software che funzionino allo stesso modo sia sui sistemi desktop che su quelli portatili. Le notifiche push vengono gestite mantenendo una connessione verso l’IP sempre aperta e in ascolto, in attesa di un messaggio.

error022711 Mac OS X Lion   notifiche push, nuove opzioni per le applicazioni che vanno in crash, emoticon

Un’altra novità scoperta è la migliorata gestione degli errori. In Lion, quando un’applicazione incorre in un’eccezione e il sistema non riesce a risolverla, si può scegliere se consentire all’applicazione di crashare, e quindi riaprirla succssivamente, oppure continuare e permetterle di aprirsi comunque. Questo consente all’utente di tentare un salvataggio in extremis di dati che altrimenti potrebbero andar persi definitivamente.

fontbook3.1.022711 Mac OS X Lion   notifiche push, nuove opzioni per le applicazioni che vanno in crash, emoticon

L’applicazione Font Book è stata rinnovata per gestire al meglio i font installati sul sistema. Grazie al nuovo pannello, è possibile verificare se ci sono font duplicati ed eliminare i doppioni, a mano oppure automaticamente. Infine è stato aggiunto un nuovo font, l’Emoji, per poter usare le emoticon.

Fonte: AppleInsider







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

Ecco le nuove Emoji che arriveranno con iOS 11

Celebrando il World Emoji Day Apple ha presentato Lunedì un anteprima di alcune nuove Emoji che arriveranno entro fine anno su iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e Apple Watch. Tra le nuove emoji figurano: una donna con il velo in testa, uomo barbuto, il genio della lampada e molto altro. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati