Mac OS X Lion - notifiche push, nuove opzioni per le applicazioni che vanno in crash, emoticon 1

È davvero sorprendente quante novità continuino a spuntar fuori man mano che gli sviluppatori iniziano ad addentrarsi tra le fauci di Lion, il nuovo sistema operativo Apple, che sarà disponibile al pubblico per quest’estate.

Tra le nuove funzioni più rilevanti troviamo il servizio di notifiche push, nuove opzioni per le applicazioni che vanno in crash, e l’aggiunta del supporto alle emoticon.

Mac OS X Lion - notifiche push, nuove opzioni per le applicazioni che vanno in crash, emoticon 2

Il servizio di notifiche push è attualmente ancora in fase embrionale: sebbene non sia funzionante in questa prima beta, alcune stringhe di codice (che potete vedere nell’immagine qui sopra) indicano che, anche se non si vede, in realtà il sistema c’è. Le notifiche push consentono agli sviluppatori di creare servizi che aggiornano l’utente con avvisi di nuove informazioni. Si tratta di una caratteristica più utile sui dispositivi mobile, in cui l’accesso costante alla rete per controllare le mail, le news o le notifiche causerebbe un consumo elevatissimo di batteria: ma questo sistema potrebbe essere utile per lo sviluppo di software che funzionino allo stesso modo sia sui sistemi desktop che su quelli portatili. Le notifiche push vengono gestite mantenendo una connessione verso l’IP sempre aperta e in ascolto, in attesa di un messaggio.

Mac OS X Lion - notifiche push, nuove opzioni per le applicazioni che vanno in crash, emoticon 3

Un’altra novità scoperta è la migliorata gestione degli errori. In Lion, quando un’applicazione incorre in un’eccezione e il sistema non riesce a risolverla, si può scegliere se consentire all’applicazione di crashare, e quindi riaprirla succssivamente, oppure continuare e permetterle di aprirsi comunque. Questo consente all’utente di tentare un salvataggio in extremis di dati che altrimenti potrebbero andar persi definitivamente.

Mac OS X Lion - notifiche push, nuove opzioni per le applicazioni che vanno in crash, emoticon 4

L’applicazione Font Book è stata rinnovata per gestire al meglio i font installati sul sistema. Grazie al nuovo pannello, è possibile verificare se ci sono font duplicati ed eliminare i doppioni, a mano oppure automaticamente. Infine è stato aggiunto un nuovo font, l’Emoji, per poter usare le emoticon.

Fonte: AppleInsider

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.