Apple sta cambiando la distribuzione di Mac OS X Lion Server

Welcome to Server 580x439 Apple sta cambiando la distribuzione di Mac OS X Lion Server

Con il rilascio di Mac OS X di lion sta cambiando il modo in cui cupertino gestisce la distribuzione di Mac OS X Server. Piuttosto che l’emissione di un comunicato al prezzo di $ 499 o più,  Lion Server sarà un aggiornamento di $ 49 per l’installazione standard, disponibile per il download attraverso il Mac App Store.

 

In precedenza Server era mirato a professionisti IT, Corporate e per le piccole imprese.  L’installazione è complessa e richiede competenze ed il suo prezzo elevato era stato deciso per creare una barriera contro gli utenti inesperti. Il nuovo Mac Mini Server è una buona base fileserver, webserver. Utilizzando la modalità Simple Server e l’interfaccia di configurazione del server (invece di Server Admin e Admin gruppo di lavoro) le funzioni più complesse sono nascoste agli utenti, ed è più facile da configurare. Ma ora iCloud è di gran moda, quante persone si faranno il proprio calendario per poi connetterlo ai server  Google, Yahoo e migliaia di altri servizi di hosting a buon mercato? Apple offrirà gli stessi servizi gratuitamente con iCloud questo autunno.

lion server apple thumb 640xauto 22310 Apple sta cambiando la distribuzione di Mac OS X Lion Server

Per un professionista, i vantaggi del server sono in diminuzione. Hardware del server dedicato di Apple, Xserve, è stato interrotto all’inizio di quest’anno, e Server ora è offerto come optional da installare sia sul Mac Mini e Mac Pro. Quindi, senza hardware dedicato, non c’è bisogno per molti utenti delle sue capacità e Lion. Magari vendere Server come un economico add-on sarebbe la scelta migliore. Per le piccole imprese e utenti esperti Mac questo è un grande affare. Scommetto che molta gente che non avrebbe mai speso 499 dollari in precedenza, ora lo installerebbe per soli 49$. Dalla descrizione di Apple nella schermata iniziale, il server sta per trasformarsi in un centro locale per la condivisione dei dati tra Mac e dispositivi iOS. Probabilmente questo sistema sarà anche collegato a uno o più account iCloud? L”aggiunta di queste funzionalità per server (che possono funzionare su qualsiasi Mac) ha più senso. Server permette di funzionare come un supplemento dei servizi cloud, senza sotituirlo.

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gianni Tarroni

Apple Lovers * Autore @Italiamac