Apple rimborsa gli utenti scontenti di Final Cut Pro X 1

Qualche giorno fa, precisamente il 21 Giugno, Apple ha rilasciato nel Mac App Store la nuova versione del suo ormai famoso programma di video-editing, Final Cut Pro, che arriva dunque alla versione 10. Il nuovo Final Cut Pro X è stato ricostruito dalle fondamenta e profondamente rivisto; capace di riproduzione indipendente dalla risoluzione, di rendering in background e di editing durante l’importazione oltre ad una valanga di altre significative novità, che potrete leggere nell’articolo scritto dal nostro Gianni Tarroni.

Anche se Final Cut Pro X è un ottimo prodotto sulla carta e sicuramente apprezzabile dagli utenti medi, coloro invece che per lavoro devono usare determinate caratteristiche e/o funzioni sono rimasti totalmente delusi.

I motivi della delusione, stando a ciò che si può apprendere leggendo le recensioni degli utenti sul Mac App Store, riguardano la mancanza di funzioni che dovrebbero essere fondamentali in un software del genere.

Anche se Apple aveva dichiarato che il nuovo Final Cut Pro X sarebbe stato più professionale rispetto alla versione precedente, gli utenti però non sono d’accordo; stando a ciò che si può leggere, molti lo definiscono una sorta di iMovie con qualche funzione in più.

Apple quindi ha deciso di ovviare a queste delusioni rimborsando gli utenti che ne facciano richiesta, ecco un’email ricevuta da un utente di 9to5mac:

Capisco la sua insoddisfazione in merito a “Final Cut Pro”. Posso capire la sua scelta di avere un rimborso, e sarei più che felice di aiutarla entro la giornata di oggi. Entro 5-7 giorni lavorativi, una somma pari a £179.99 sarà accreditata sulla carta di credito che appare sulla ricevuta del suo acquisto. Si prega di notare che questa è un’eccezione alla regola dato che i termini e le condizioni di iTunes affermano che le vendite sono definitive e non ammettono rimborsi.

L’utente sopracitato non è l’unico beneficiario del rimborso da parte di Apple, stando a ciò che si può leggere sul forum ufficiale della società di Cupertino, anche altri utenti stanno ricevendo il rimborso.

Final Cut Pro è sempre stato un programma di altissimo livello e usato da moltissimi professionisti, se Apple non corre ai ripari, magari aggiungendo le funzioni mancanti tramite un aggiornamento, sicuramente perderà moltissimi clienti.

Staremo a vedere come si evolverà la vicenda e cosa farà Apple per ovviare a questi problemi.

Voi avete acquistato Final Cut Pro X? Fateci sapere cosa ne pensate.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.