Il chip Thunderbolt montato sui nuovi MacBook Air è più economico 1

AnandTech mediante un’analisi dei componenti hardware dei nuovi MacBook Air ci rivela un interessante scoperta. La versione del chip Thunderbolt integrata sui nuovi MacBook Air è più economica e meno performante rispetto a quella degli altri computer di casa Apple.

Nel nuovo MacBook Air, a causa del poco spazio disponibile, è stato utilizzato un chip controller Thunderbolt denominato Eagle Ridge che può gestire solo due canali e supportare un solo display esterno. La versione completa del chip invece si chiama Light Ridge, supporta due display esterni e gestisce quattro canali bidirezionali da 10 Gbps, per una banda totale di 80 Gbps. Anche le misure sono differenti oltre alle prestazioni. Un chip Eagle Ridge misura circa la metà rispetto a un chip Light Ridge.

Il chip Thunderbolt montato sui nuovi MacBook Air è più economico 2

 

In conclusione la metà dei MacBook Air 2011 supporta solo un monitor esterno tramite la porta Thunderbolt, anche se la macchina integrata Intel HD Graphics 3000 ne consentirebbe l’uso di due come tutti i MacBook Pro. Attualmente Il MacBook Air è l’unica macchina di casa Apple a montare il chip Eagle Ridge, tutte le altre, Mac mini compreso, montano il Light Ridge.

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.