Il chip Thunderbolt montato sui nuovi MacBook Air è più economico

MacBookAir2011 iSpazioMac 520x386 Il chip Thunderbolt montato sui nuovi MacBook Air è più economico

AnandTech mediante un’analisi dei componenti hardware dei nuovi MacBook Air ci rivela un interessante scoperta. La versione del chip Thunderbolt integrata sui nuovi MacBook Air è più economica e meno performante rispetto a quella degli altri computer di casa Apple.

Nel nuovo MacBook Air, a causa del poco spazio disponibile, è stato utilizzato un chip controller Thunderbolt denominato Eagle Ridge che può gestire solo due canali e supportare un solo display esterno. La versione completa del chip invece si chiama Light Ridge, supporta due display esterni e gestisce quattro canali bidirezionali da 10 Gbps, per una banda totale di 80 Gbps. Anche le misure sono differenti oltre alle prestazioni. Un chip Eagle Ridge misura circa la metà rispetto a un chip Light Ridge.

EagleRidge iSpazioMac 520x318 Il chip Thunderbolt montato sui nuovi MacBook Air è più economico

 

In conclusione la metà dei MacBook Air 2011 supporta solo un monitor esterno tramite la porta Thunderbolt, anche se la macchina integrata Intel HD Graphics 3000 ne consentirebbe l’uso di due come tutti i MacBook Pro. Attualmente Il MacBook Air è l’unica macchina di casa Apple a montare il chip Eagle Ridge, tutte le altre, Mac mini compreso, montano il Light Ridge.

 

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gianni Tarroni

Apple Lovers * Autore @Italiamac
x

Check Also

Drobo 5D3: Il DAS per casa e ufficio dotato di USB-C

Drobo è un azienda che sviluppa soluzioni semplici da installare con prezzi in linea con i suoi rivali per quanto riguarda i DAS. Spazi di archiviazione espandibili tramite HDD da 3,5″ e non per conservare i file di lavoro o i backup del nostro Mac. Se seguite assiduamente Italiamac vi sarete accorti che ho comprato il nuovo MacBook Pro del 2017 con Touch Bar ragion per cui non potevo esimermi dal provare un DAS dotato di USB-C o Thunbderbolt 3.  Cerchi amici Apple come te? ...