elmedia

Elmedia Player PRO, sviluppato dalla Eltima Software e disponibile al download per MAC OS X in questa pagina, si presenta come un centro di controllo multifunzionale per la vostra libreria Video, grazie al quale potrete riprodurre e gestire i vostri filmati in modo molto simile a quello già offerto da iTunes per la vostra musica, ma anche effettuare download di video online, ed altre utili funzioni. Il software ha una versione gratuita con molte funzioni e la versione Pro che aggiunge features interessanti.

Compatibilità quasi totale
Trovare un formato non compatibile è quasi impossibile, Elmedia Player PRO è compatibile con i più comuni formati, quali FLV, SWF, XAP (Silverlight), RM e RV (Real), AVI, MOV, MP4, WMV, DIVX etc.

Una libreria ben organizzata
Grazie alla gestione della libreria da parte dell’applicazione, potremo finalmente evitare di barcamenarci tra files e cartelle, l’unica cosa che dovremo fare sarà scrivere il titolo, o parte di esso, nella casella di ricerca, ed Elmedia PRO farà tutto per noi.
Potremo inoltre organizzare i nostri video in playlists, operazione molto utile in caso di filmati frammentati in più files.

player video elmedia

Video sempre in primo piano
Prevedendo numerose modalità di visualizzazione, Elmedia PRO consente di mantenere sempre in primo piano il video riprodotto, dando la possibilità di navigare, chattare o usare applicazioni, non perdendo neanche un minuto del vostro film.
E’ possibile inoltre riprodurre video in finestra in diverse grandezze o a tutto schermo.

Download Video OnLine
Grazie al browser integrato, potrete navigare sui vostri siti di video in streaming preferiti, Elmedia PRO riconoscerà i video presenti nelle pagine aperte e con un semplice click potrete scaricare ed aggiungere alla libreria il filmato selezionato.
Se preferite navigare dal vostro browser abituale, Elmedia PRO consente anche di integrare le funzioni con i maggiori browsers in circolazione, come ad esempio Safari, Firefox ed Opera.

elmedia player

Elmedia Player PRO alla prova
L’approccio ad un’ applicazione così strutturata potrebbe essere molto complesso, ma devo ammettere che i ragazzi della Eltima Software ce l’hanno messa davvero tutta per rendere il tutto intuitivo ed il più possibile user-friendly.

Alla sua apertura, Elmedia PRO presenta un layout molto simile a quello di iTunes: alla sinistra dello schermo troveremo un pannello contenente le scorciatoie alla Libreria, come ad esempio la suddivisione in formati, l’elenco delle Playlist create e la cronologia dei Downloads.
La parte principale dello schermo sarà invece occupata, nella parte bassa, dalla lista dei filmati presenti, la parte superiore dal video in riproduzione e dalla barra dell’indirizzo del browser integrato.

La prima cosa che ho provato a fare, è stata scaricare un filmato da un sito di streaming, il tutto è stato molto semplice: una volta inserito l’URL del sito, ho potuto navigare al suo interno come da qualsiasi altro browser, mentre Elmedia PRO mi presentava una lista di filmati disponibili, un click ed il filmato era già in fase di download, aggiunto alla mia libreria.
Successivamente sono andato ad aggiungere dei miei Backup video, e qui ho sofferto in effetti la mancanza della possibilità di importare il contenuto di intere cartelle, ma l’inserimento diretto di files, anche molti contemporaneamente, è stato rapido ed indolore, andando l’applicazione solamente a registrare la posizione del determinato file, senza riorganizzare cartelle o copiare files.
Alla riproduzione, il filmato prosegue fluido ed alla massima risoluzione possibile.

Considerazioni Finali
Elmedia Player PRO è un’applicazione dalle grandi capacità, se la vostra libreria video è molto ampia vi renderà senza ombra di dubbio la vita più semplice, se non lo è, sicuramente vi aiuterà ad ampliarla, vista la grande facilità e velocità con la quale consente di prelevare video direttamente dal web.

Di una cosa sono sicuro: resterà installata sul mio MacBook a lungo!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.