Un modo alternativo per usare lo Spotlight, calcoli in libertà

Ogni utente Mac è abituato a lavorare in maniera “diversa” ed ecco perché a volte è utile scambiarsi le informazioni che si scoprono lavorando con un Mac. Magari in tanti già le sanno, ma molti potrebbero non saperne nulla.

Una delle cose per cui uso più frequentemente Spotlight è la ricerca di file o il lancio di App come credo facciate in molto, ma una cosa che ho da poco scoperto è che può anche essere utilizzato come calcolatrice.

Infatti digitando direttamente la formula sulla barra di ricerca, noteremo che il primo risultato mostrerà l’icona della calcolatrice, ma a fianco anche l’immediato risultato dell’operazione.

Nella figura un esempio.

spotlight calcolatrice Un modo alternativo per usare lo Spotlight, calcoli in libertà

La verifica di quanto ci si possa spingere nella complessità del calcolo, la lascio a qualche “genio” che sono sicuro si sbizzarrirà nella ricerca del limite, ma operazioni più o meno complesse le esegue alla perfezione :-)







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Mauro Burlon

Mauro Burlon da sempre è appassionato di Informatica. Ha seguito le varie evoluzioni informatiche sia hardware che software fin dai primi processori 286 con DOS, sia in ambito professionale che come interesse privato. Ha posato gli occhi sul mondo Apple per curiosità personale e da allora non li ha più staccati dalla mela rosicchiata. Gli interessi personali vanno dalla programmazione al Cinema ea gli sport americani.
x

Check Also

Bluetooth e Wi-Fi non si disabiliterebbero completamente se spenti dal Centro di Controllo

Con il rilascio di iOS 11 Apple ha confermato che il Bluetooth e il Wi-Fi non si disabiliterebbero correttamente se spenti dal Centro di Controllo. Nonostante il Control Center su iPhone, iPad o iPod touch sia una delle scorciatoie più utili per abilitare/disabilitare varie funzionalità mi sa proprio che dovremo fare marcia indietro, spendendo qualche secondo in più recandoci nelle impostazioni. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati