Adv

Apple ha introdotto il nuovo formato USB-C, disponibili gli accessori nell’Apple Store on-line

Con la presentazione dei nuovi MacBook, Apple ha introdotto anche il nuovo formato USB-C. Creare un prodotto ultrasottile come il nuovo MacBook ha richiesto un incredibile lavoro di ottimizzazione hardware; questo ha portato Apple a creare un nuovo formato USB per poter ridurre le dimensioni della porta dedicata.

apple USB-C

Apple ha fatto una scelta estrema nella dotazione di porte USB del nuovo MacBook presentato all’evento del 9 Marzo presso lo Yerba Buena Center. Pur di renderlo leggero, meno di 1 kg, pur con un display da 12 pollici ha dovuto lavorare sull’hardware delle connessioni. Una sul lato sinistro USB-C e un jack per le cuffie sul destro.

Basta Mag Safe, basta Usb, basta Thunderbolt. Tutto viene risolto dalla porta di sinistra, una usb reversibile di tipo C, che Apple chiama USB-C. Ora, un plauso a Cupertino per aver realizzato un laptop dalla linea quasi impalpabile e per aver tentato di spingere in alto l’asticella dell’innovazione nel campo dei portatili. Però la scelta della cancellazione delle porte per alcuni può essere un problema.

La USB-C è più piccola di un terzo rispetto alle classiche porte usb standard, leggermente più larga di una micro USB. Serve a tre scopi: carica la batteria, serve da output video e anche per trasferire i dati. Supporta HDMI, VGA e la Mini DisplayPort.
Ma se vuoi caricare il MacBook e contemporaneamente trasferire dei dati? Questo è il succo della questione. Ti tocca insomma acquistare un accessorio extra, un adattatore che permetta l’uso concomitante di più porte.

USB-C

Dovendo includere almeno una porta per la ricarica, abbiamo voluto che il nuovo MacBook avesse la porta più evoluta e versatile di sempre. La nuova USB-C offre un aggancio per fare praticamente tutto quello che ti serve: ti permette di ricaricare, trasferire dati con la velocità dell’USB 3 e connettere periferiche video, ma è grande un terzo di una normale porta USB e usa un cavo reversibile, che puoi inserire in entrambi i versi

Naturalmente Apple ha già nello Store on-line gli accessori adatti: vanno da 19 a 79 dollari. Con il prezzo più caro ottieni tre porte che puoi usare per caricare, trasferire dati e guardare video su un altro monitor. Un gadget pressoché indispensabile per chi fa un uso intensivo del computer.

apple USB-C1

I primi accessori USB-C sono comparsi su Apple Store Online con prezzi e specifiche, anche se non sono ancora disponibili all’acquisto.

Tra gli adattatori, quello da USB-C a USB per collegare il proprio MacBook con porta USB-C ai dispositivi iOS e a molte periferiche USB standard. Inoltre inserendo l’adattatore nella porta USB-C del MacBook sarà possibile collegare un’unità flash, una fotocamera o un altro dispositivo USB standard. Si potrà anche collegare un cavo USB per sincronizzare e ricaricare il proprio iPhone, iPad o iPod.

L’adattatore multiporta da USB-C a AV digitale consente di collegare il nuovo MacBook con porta USB-C contemporaneamente a un monitor HDMI, un dispositivo USB standard e un cavo di ricarica USB-C. Questo adattatore permette di duplicare tutto quello che si vede sullo schermo del MacBook su una TV o un monitor HDMI con risoluzione HD fino a 1080p. Inoltre, è possibile anche riprodurre film e video. Sarà sufficiente collegare l’adattatore alla porta USB-C del MacBook e poi alla TV o al proiettore, usando un cavo HDMI. Costa 89 euro ed è disponibile direttamente sulla pagina ufficiale dell’Apple Store online.

design macbook

Sono già in vendita i cavi di ricarica USB-C  da 2 m. Dotati di un connettore USB-C per ciascuna estremità. Si potrà utilizzarlo con l’alimentatore USB-C Apple da 29W, venduto separatamente a 55 euro, per caricare il MacBook con porta USB-C tramite presa elettrica. È inoltre compatibile con lo standard USB 2, per sincronizzare e trasferire dati tra dispositivi USB-C e sarà disponibile per l’acquisto nello pagina ufficiale dello Store on-line. Ovviamente vi rimandiamo allo Store ufficiale attraverso questa pagina per tutti gli accessori disponibili per il MacBook nuovo, in contino aggiornamento.

Per creare un notebook così sottile e leggero è stato necessario puntare alla massima efficienza in ogni dettaglio, compreso il modo in cui colleghi il computer alle periferiche e alla corrente. Abbiamo contribuito a sviluppare un nuovo standard di connettività che riunisce in un’unica porta dinamica tutte le funzioni essenziali. La porta USB-C è una piccola meraviglia che ti permette di ricaricare e di collegare dispositivi e periferiche per trasferire dati alla velocità dell’USB 3; ma funziona anche come uscita video HDMI, VGA e Mini DisplayPort. In più, è grande un terzo dell’attuale porta USB e usa un cavo reversibile, che puoi inserire in entrambi i versi

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.