10 nuove interessanti funzioni introdotte in OS X El Capitan

Come promesso, OS X El Capitan è realtà e ridefinisce l’esperienza utente Mac con una serie di novità e miglioramenti.
Tutto è stato migliorato, dalle Note a Safari, da AirPlay a Spotlight ed una serie di altre piccole cose.
Dopo aver speso un bel po’ di tempo con il nuovo OS, da quando era in beta, i ragazzi di Cult Of Mac hanno raccolto alcune tra le migliori caratteristiche. Date un occhiata qui sotto:

Airplay individuale per i video in Safari:

Con El Capitan non dovrete più condividere l’intera schermata del browser tramite AirPlay. Adesso quando guarderete un video in Safari potrete cliccare sul pulsante AirPlay su un video di YouTube e scegliere su quale dispositivo vederlo.

Split View:

splitview mac 780x447 10 nuove interessanti funzioni introdotte in OS X El Capitan

Volete utilizzare due app una accanto all’altra? Non dovrete più ridimensionarle e porle l’una accanto all’altra. Basta un click, trascinare l’app nel Mission Control ed il gioco è fatto. Leggete questo articolo che vi spiegherà come abilitare la Split View.

Spotlight più intelligente e reattivo:

schermata 2015 10 01 alle 18.34.35 10 nuove interessanti funzioni introdotte in OS X El Capitan

Adesso Spotlight può cercare qualsiasi tipo di dato relativo al meteo e capisce anche molte delle cose che digitiamo offrendo una risposta sempre più adatta alle nostre ricerche. Ad esempio, se scriviamo ” Meteo Palermo oggi” ci restituirà le previsioni attuali del meteo, proprio quello che stavamo cercando.

Nascondere la barra del menù:

Per avere uno schermo più capiente sarà possibile nascondere la barra del menù e richiamarla automaticamente quando ci si avvicina con il puntatore. Andando in Preferenze di Sistema, tramite il logo della mela in alto a sinistra e cliccando sul tab “Generali” sarà possibile abilitare o disabilitare l’opzione “Mostra e nascondi automaticamente la barra dei menù”.

Scorri per eliminare una mail:

schermata 2015 10 01 alle 18.41.27 10 nuove interessanti funzioni introdotte in OS X El Capitan

Traendo il suo design dall’app iOS “Mail”, OS X El Capitan permetterà di eliminare le mail scorrendo con due dita su una casella.

Creare una checklist nelle Note:

notes checklist 10 nuove interessanti funzioni introdotte in OS X El Capitan

Non potrete semplicemente creare una checklist nelle Note, ma potrete anche importare delle mappe, aggiungere foto o inserire del testo. I miglioramenti sono alla pari di Evernote, Apple ha lavorato sodo con quest’app.

Ancorare tab in Safari:

pintab safari 780x455 10 nuove interessanti funzioni introdotte in OS X El Capitan

A mio parere una delle funzioni più utili, infatti i siti che preferite o che visitate più spesso possono essere ancorati in un angolino sotto forma di tab quadrato. L’immagine vi chiarirà le idee. Basta aprire un nuovo pannello, cliccare con il tasto destro su di esso e apparirà la voce “Ancora pannello”.

Modificare i dati delle foto:

Adesso quando guarderete una foto nell’app Foto potrete cliccare sul pulsante info e modificare i geotag.

Tap per silenziare un pannello in Safari:

mute tab safari 10 nuove interessanti funzioni introdotte in OS X El Capitan

Finalmente Safari tiene traccia degli audio aperti nei pannelli, in questo modo non dovrete andare a controllare ogni pannello per silenziare l’audio di una qualche pubblicità che si è aperta.

Tenere traccia dei voli:

El Capitan può tenere traccia delle informazioni dei vostri voli direttamente dalle Mail o dalle Note. Tutto quello che vi rimanete da fare è digitare il numero del vostro volo nelle Note, dare un colpo di invio, e si selezionerà in arancione. Fate un click sul link e vi si aprirà una mappa del vostro volo con destinazione e tempo di arrivo.

Spero queste nuove funzioni possano tornarvi utili. Fateci sapere,tramite i commenti, se le conoscevate già.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Apple Market: felice di iPhone 8, ma sarà all-in con iPhone X!

La presentazione di iPhone 8 ed iPhone X è avvenuta in contemporanea, mentre non è stata la stessa storia per quanto riguarda l’immissione sul mercato e le relative vendite. I due iPhone 8 ed 8 Plus non hanno venduto come i precedenti modelli, anche se sembra che questo non debba essere motivo di preoccupazione per i guadagni della Apple Inc. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...