Come disabilitare i suggerimenti di ricerca in Safari su Mac OS X

Se siete degli assidui utilizzatori di Safari per Mac avrete notato che quando fate un click sulla barra degli indirizzi ed iniziate a digitare qualcosa, Google indicizzerà la vostra ricerca a seconda di quello che avete iniziato a scrivere. In alcuni casi quest’aiuto nella ricerca potrebbe essere piuttosto seccante e fortunatamente è possibile disabilitarlo.

Se non lo trovate affatto utile vi basterà recarvi nelle Preferenze di sistema di Safari e disabilitarlo. Non sapete come si fa? Ve lo spieghiamo subito:

  1. Aprite l’app di Safari su Mac e recatevi nella barra del menù e fate un click su “Safari” e successivamente su “Preferenze”
  2. Adesso fate un click sul tab “Cerca” e sotto la voce “Motore di ricerca” togliete la spunta da “Includi i suggerimenti del motore di ricerca”
    preferenze cerca Come disabilitare i suggerimenti di ricerca in Safari su Mac OS X
  3. A questo punto potrete chiudere le Preferenze e tornare su Safari. Provando a scrivere qualcosa Google non vi indicizzerà più alcun suggerimento.
    Prima:
    prima safari Come disabilitare i suggerimenti di ricerca in Safari su Mac OS XDopo:
    dopo safari Come disabilitare i suggerimenti di ricerca in Safari su Mac OS X

Questa modifica sarà applicata a tutti i motori di ricerca e non solo a quello di Google.
Nonostante i suggerimenti nella ricerca potrebbe aiutare molti a velocizzare le proprie ricerche, potrebbe essere particolarmente utile disattivarlo sui Mac di vecchia generazione per velocizzarne l’utilizzo complessivo del computer in quanto riduce una buona parte delle attività in background dell’app.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Safari su macOS High Sierra modifica automaticamente i tab in base alle ricerche

Oltre agli altri miglioramenti apportati con macOS High Sierra Apple ha introdotto una piccola funzionalità in Safari 11 che probabilmente apprezzerete. In base ai tab, ovvero le schede aperte nel motore di ricerca, Safari sarà in grado di differenziare le ricerche simili cambiandone automaticamente il nome. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati