Se visitate spesso un sito web potrebbe tornarvi utile sapere che è possibile aggiungere una scorciatoia, ovvero un icona, nel Dock del Mac. Una volta che una shortcut è stata aggiunta ad esso, sarà necessario cliccare su di essa per far aprire automaticamente il browser e caricare il sito web.

Per far ciò sono necessari pochi passaggi:

  1. Aprite Safari su Mac e visitate il sito web che desiderate aggiungere come scorciatoia nel Dock (per esempio l’ottimo sito web Italiamac.it)
  2. Cliccate e tenete premuto sulla barra dello URL e trascinatelo in basso a destra nel Dock
  3. Rilasciate il clic e troverete aggiunta un icona a forma di mappamondo come scorciatoia
    Shortcut Web

Adesso, ogni volta che cliccherete sulla scorciatoia nel Dock vi si aprirà istantaneamente una nuova pagina di Safari con il sito web precedentemente scelto.

Potete utilizzare questo trucchetto per aggiungere più siti web al Dock ed accedere rapidamente alle vostre pagine preferite. Se avete difficolta a cliccare e trascinare lo URL, potete in alternativa prendere il sito web dall’icona segnalibro e trascinarla nel Dock.

Se doveste riscontrare problemi, controllate di aver trascinato lo URL nella parte destra del Dock e non a sinistra (per l’appunto, accanto al cestino o alla cartella Download).

Nel caso in cui vorreste eliminare una scorciatoia vi basterà trascinarla fuori dal Dock oppure cliccare con il tasto destro e premere su “Rimuovi dal Dock”.

Conoscevate già questa funzionalità? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.