Oltre agli altri miglioramenti apportati con macOS High Sierra Apple ha introdotto una piccola funzionalità in Safari 11 che probabilmente apprezzerete. In base ai tab, ovvero le schede aperte nel motore di ricerca, Safari sarà in grado di differenziare le ricerche simili cambiandone automaticamente il nome.

Fatto notare per prima su Reddit, la funzionalità pare sia stata introdotta con la quarta beta di macOS High Sierra. In base a certe situazione e ai tab della stessa categoria aperti allo stesso momento, Safari sarebbe in grado di cambiarne il nome per metterne in evidenza uno piuttosto che l’altro senza farci confondere.

L’utente Reddit ha creato una gif animata per mostrarne il risultato:

Nell’esempio qui sopra è possibile notare come l’utente abbia cercato “Lenovo” e come Safari ha notato che un paio di tab dopo un altra scheda con scritto “Lenovo” era disponibile, levando così dall’una la parola e evidenziandola sull’altro tab.

Come potete vedere nella GIF, nel tab 3 appare la scritta “Lenovo i3 desktop – Google Search” mentre nel tab successivo si legge “Leveno – Google Search”, ma Safari ha immediatamente sostituito il terzo tab con la semplice scritta “i3 desktop – Google Search”.

Avrebbe dovuto fare la stessa cosa con il tab 4 ma si è confuso a causa di qualche bug non essendo la versione finale. Pare non ci sia alcuna opzione per rimuove la features, ma Apple potrebbe implementarla in futuro con le prossime release di macOS High Sierra.

E voi, vi eravate accorti di questa feature? E la ritenete una funzionalità utile? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.