Facendo il blogger e leggendo quindi tanti blog di tecnologia, sia nazionali che internazionali, noto sempre più frequentemente che iPhone 6 e 6 Plus (ma anche i precedenti) vengano confrontati con dispositivi Android. Secondo il mio modesto parere questo non è giusto, ne per l’una ne per l’altra fazione.

Questo mio punto di vista è maturato negli anni di lavoro nel settore IT avendo a che fare con sistemi Microsoft, Linux ed Apple, sia consumer che server.

Ogni Sistema Operativo (da questo momento lo chiamerò OS) ha le sue peculiarità e necessità di risorse hardware. Inoltre ogni OS deve rispettare l’ecosistema da cui proviene e quindi è normale per i dispositivi Microsoft scegliere mail e motore di ricerca di casa propria, per Android richiedere un account Google è vitale per il Play Store ed è normale anche per Apple.

Apple vs Android

Paragonereste mai una Fiat ad una Ferrari? Credo di no eppure entrambe sono automobili, anche se di classe diversa. Partendo da questo concetto banale possiamo pensare che iPhone 6 Plus può essere paragonato al Samsung Note 4 o al nuovo Nexus 6 ma il confronto è limitato al solo hardware installato, quindi alla fotocamera, al disco di storage, alla possibilità di archiviazione, allo schermo ecc… ed anche questo confronto dipende molto dall’OS installato!

iphone-6-plus-vs-nexus-6_thumb800

Infatti in moltissimi casi, anche se iPhone ha meno memoria Ram dei colleghi Android, riesce a lanciare e ad eseguire più velocemente le App e questo non perché ha una CPU più veloce e performante ma perché iOS semplifica al massimo le richieste hardware. Altro accade con la fotocamera, anche se iPhone ha meno megapixel rispetto ai competitor le sue fotografie restano sempre eccezionali, questo perché il software rispetta maggiormente i colori e bilancia meglio la luce e i contrasti… insomma l’OS installato è sicuramente il maggior responsabile delle performance del dispositivo, che sia smartphone, tablet o personal computer!

Quindi paragonare carote e barbabietole è impossibile anche se entrambi sono ortaggi.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.