A Giugno vi avevamo anticipato dell’imminente uscita di un nuovo software da parte di Google, Backup e Sincronizzazione, software il quale è stato slittato di qualche mese a causa di alcuni bug. Oggi siamo lieti di annunciarvi che Google ha reso disponibile il proprio tool integrandolo con Google Drive al fine di offrire un esperienza di backup sul cloud unica nel suo genere.

Se non siete ancora possessori di un account Google Drive potete crearlo adesso e ricevere 15GB di spazio di archiviazione gratuiti, spazio che potrete colmare caricando i backup delle vostre cartelle preferite direttamente tramite la nuova app integrata in GDrive, Backup e Sincronizzazione.

Come funziona Backup e Sincronizzazione?

L’app è molto semplice, una volta scaricata e installata, se non avete già Google Drive vi verrà chiesto di accedere a Google viceversa l’accesso sarà automatico e vi verrà chiesto di scegliere le cartelle del vostro computer di cui volete effettuare il backup. Ogni backup può successivamente essere ripristinato nel caso in cui doveste cambiare macchina.

Google rilascia Backup e Sincronizzazione per eseguire i backup dei file su Mac e Windows 1

Le impostazioni del tool sono molto semplici e si compongono di tre categorie:

  • Il mio computer: In questa categoria sarà possibile impostare le cartelle di cui eseguire il backup automatico ad ogni modifica dei file direttamente su Google Drive, la qualità del caricamento delle foto, alcune impostazioni utili sull’eliminazione dei file, e se caricare o meno tutta la libreria fotografica su Google Foto.
    Google rilascia Backup e Sincronizzazione per eseguire i backup dei file su Mac e Windows 2
  • Google Drive: Sezione nella quale sarà possibile impostare opzioni relative a Google Drive.
    Google rilascia Backup e Sincronizzazione per eseguire i backup dei file su Mac e Windows 3
  • Impostazioni: L’immagine parla da se, impostazioni basiche riguardanti il backup, avvisi e impostazioni di rete per limitarne upload o download a una certa velocità se non si vuole rubare banda ad altro.
    Google rilascia Backup e Sincronizzazione per eseguire i backup dei file su Mac e Windows 4

Così come per Google Drive, il nuovo tool viene aggiunto nella barra di stato del nostro Mac integrando un iconcina a forma di nuvoletta nella quale è possibile vedere lo stato di trasferimento dei dati più quattro shortcut per Google Drive sul web, Cartella di Google Drive, Google Foto e Impostazioni.

Google rilascia Backup e Sincronizzazione per eseguire i backup dei file su Mac e Windows 5

Google Backup e Sincronizzazione è disponibile gratuitamente per Mac e Windows cliccando qui.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

1 commento

  1. beh chi ha sistemi ios e os x usa iCloud , inutile usare questo servizio ( parlo per me che ho 50 Gb con Apple )

Comments are closed.