Apple starebbe lavorando a un nuovo modello di cerniere per i suoi laptop nonostante dal 2013 a oggi abbia continuato a perfezionarle riducendole di dimensioni e offrendo un apertura più ampia.  Stando al nuovo brevetto pubblicato dall’European Patent Office un nuovo tipo di cerniere più flessibili e resistenti sarebbero in cantiere con il nome di “Living Hinge”.

Nella descrizione si legge che il corpo del MacBook verrebbe realizzato in un unico blocco e di un “materiale rigido”.

Il brevetto a grandi linee ci ricorda le cerniere del Surface Book di Microsoft svelato nel 2015. Nonostante le cerniere siano flessibili e il display rimovibile esso pul essere utilizzato come tablet e con la tastiera in senso inverso, se non conoscete il prodotto potete dare un occhiata al video qui sotto.

Ecco la descrizione presente nel brevetto della nuova cerniera Apple:

“An enclosure for a laptop may be created from a rigid material having a flexible portion defined around approximately a midpoint of the material. The flexible portion may allow the rigid material to be folded in half and thus acts as a laptop clamshell.

A top portion may support a display screen and a bottom portion may support a keyboard, track pad, and the like, while an interior defined by sidewalls of the rigid material may house a variety of electronic components in accordance with conventional laptop computing devices.

In this manner, the enclosure (or a portion thereof) may be created from a single rigid material, while still providing flexibility and bending for the enclosure.”

Oltre alla flessibilità, questa sorta di cerniera renderebbe più semplice il processo di manifattura in quanto lo chassis sarebbe realizzato in un singolo blocco.

Come per tutti i brevetti teniamo a ricordarvi di prendere queste informazioni con le pinze, in quanto la maggior parte di essi non vedono la luce del sole.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.