Resettare SMC sui nuovi modelli di MacBook Air e MacBook Pro, per intenderci i modelli del 2018, risulta essere un processo diverso da quello dei precedenti Mac a causa del nuovo chip T2 che controlla Touch ID e altri sistemi di sicurezza.
System Management Controller (ovvero SMC) su Mac ha varie mansioni tra cui gestire le ventole, la batteria, display, retro illuminazione della tastiera, display esterni e altre funzionalità di basso livello.
Quindi, se riscontrate dei problemi a una di queste funzionalità, allora resettare la SMC sul vostro nuovo MacBook Air o MacBook Pro potrebbe risolvere il problema.
Come resettare SMC su MacBook Air o MacBook Pro 2018 – Parte 1:
- Andate sul menu con la in alto a sinistra e fate click su Spegni
- Dopo che il Mac si è spento, premete e tenete premuto il tasto di accensione per 10 secondi
- Rilasciate adesso il tasto di accensione e aspettate qualche secondo
- Adesso premete il tasto di accensione per accendere nuovamente il vostro Mac
Se il problema è stato risolto allora potete fermarvi qui, se invece continuate a riscontrarlo continuate a seguire la guida:
Come resettare SMC su MacBook Air o MacBook Pro 2018 – Parte 2:
- Andate sul menu con la in alto a sinistra e fate click su Spegni
- Dopo che il Mac si è spento, premete e tenete premuti i tasti della tastiera: SHIFT, OPTION e CONTROL per 7 secondi
- Mentre tenete premuti i pulsanti sopracitati premete e tenete premuto il tasto di accensione per più di 7 secondi
- Rilasciate tutti i pulsanti e aspettate qualche secondo
- Adesso premete il tasto di accensione per accendere nuovamente il vostro Mac
Qualsiasi problema legato al System Management Controller adesso dovrebbe essersi risolto.
Se resettando la SMC il problema continua a verificarsi potrebbe significare che avete seguito la procedura in modo errato, a questo punto potete riprovare nuovamente il processore.
Potrebbe anche essere possibile che il problema non sia legato al SMC e quindi continuando a fare il reset non si noterà alcun beneficio.
Tengo a ricordare che, il metodo per il reset del SMC spiegato sopra funziona SOLO con i Mac portatili equipaggiati di chip T2 ovvero MacBook Air e MacBook Pro del 2018.
Scarica l'App di Italiamac:
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.