Vi sarà sicuramente capitato di dover installare una versione più aggiornata di macOS su un Mac particolarmente vecchio, ed ecco che subito iniziano i problemi. Non trovate più il sistema operativo, magari dal Mac App Store non si scarica neanche. In questa guida vi guiderò su come scaricare l’installer di macOS direttamente da Terminale.

Pre-requisiti:

È importante notare che, il comando –fetch-full-installer è disponibile su macOS 10.15 o versioni successive, quindi se provate a eseguirlo su macOS Mojave non verrà eseguito.

Come scaricare macOS Installer:

  1. Aprite l’app Terminale e incollate il comando scritto qui sotto. Sostituite poi “**.**.*” con la versione dell’installar che desiderate scaricare:

    softwareupdate --fetch-full-installer --full-installer-version **.**.*

  2. Premete il tasto invio per iniziare il download

Semplice non è vero? Ricordatevi sostituire “**.**.*” con la versione che desiderate scaricare. Per esempio per avviare il download dell’installar di macOS Catalina dovrete digitare qualcosa del tipo:

softwareupdate –fetch-full-installer –full-installer-version 10.15

L’installer verrà scaricato nella directory /Applications quindi potete poi decidere di spostarla su un drive USB o avviarne l’installazione con doppio clic.

Altre linee di comando utili:

Se siete interessati allo scaricamento di macOS Mojave (10.14.6) potete usare:

softwareupdate –fetch-full-installer –full-installer-version 10.14.6

Per macOS High Sierra (10.13.6) potete usare:

softwareupdate –fetch-full-installer –full-installer-version 10.13.6

E voi, conoscete altri metodi utili per scaricare l’installer di macOS? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

1 commento

Comments are closed.