Apple ha appena presentato macOS Big Sur, come i rumours avevano preannunciato oggi! Pare che ci siano tantissimi nuovi cambiamenti grafici e finalmente tutte le icone sono state prese da SF Symbols.

Dock:

macOS Big Sur è il nuovo sistema operativo per Mac! 1

Anche il Dock è stato ritoccato, nello specifico la maggior parte delle icone sono state ridisegnate, incluso il Finder.

Foto:

L’app Foto offre un esperienza utente similare a iPadOS, con una side bar laterale con tante  funzionalità extra.

Barra dei menu:

macOS Big Sur è il nuovo sistema operativo per Mac! 2

La barra dei menu è stata completamente riprogettata ed è stato introdotto il Control Center, che con un drag e drop permetterà di aggiungere icon alla barra dei menu.

Inoltre il centro notifiche, finalmente, è stato ridisegnato. Potrà essere aperto cliccando l’orario e sono ovviamente presenti anche i Widgets in stile iOS.

Messaggi:

L’app Messaggi è stata anche aggiornata, nuova barra di ricerca, foto picker, Memoji (creazione e modifica), effetti, conversazioni ancorate, menzioni e molto altro!

Mappe:

Look around è arrivata anche su Mac, una sorta di Google Street View. Tutte le funzionalità di Mappe su iOS 14 saranno riportate anche su Mac.

Catalyst:

Gli sviluppatori avranno nuovi potenti tool per sviluppare app multi piattaforma. L’app Messaggi e Mappe sono state realizzate con il sistema ibrido Catalyst!

Safari:

Safari adesso è più veloce di Chrome del 50% e anche la batteria pare non ne risentirà.
Inoltre Safari introduce una funzionalità di base che controllerà se le vostre password non sono state compromesse con breach su altri siti internet e vi avviserà nel caso in cui dovrete cambiarle.

Le estensioni adesso sono più sicure e potrete decidere quando e come utilizzare le estensioni su certi siti internet.

I tab sono stati riprogettati con un anteprima della pagina passando il puntatore sopra.

È stata implementata anche la traduzione automatica e dinamica delle pagine.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.