Secondo Apple se avete effettuato l’aggiornamento a macOS 10.15.5, il vostro MacBook potrebbe mostrare il messaggio “Batteria non in carica” quando si fa clic sulla barra dei menu in corrispondenza della percentuale batteria. Questo non sarebbe un bug, ma bensì una feature, ovvero una nuova funzionalità.

Dal documento di supporto pubblicato sul sito Apple e con titolo: If you see ‘Not Charging’ when your Mac notebook is connected to power viene spiegato il motivo per cui non dovremo andare nel panico quando leggiamo la scritta “Batteria non in carica”.

Nell’articolo rilasciato qualche giorno fa, viene riportato che i Mac con porte Thunderbolt 3 e con macOS Catalina 10.15.5 avrebbero una nuova funzionalità di gestione salute della batteria che permetterebbe di ridurre l’invecchiamento della stessa. Per questa ragione potreste vedere la notifica “Non in carica”.

Apple riporta:

When battery health management is turned on, you might occasionally see ”Not Charging” in the battery status menu of your Mac, and your battery’s maximum charge level might be lowered temporarily. This is normal, and it’s how battery health management optimizes charging. Your Mac resumes charging to 100 percent depending on your usage.

Quindi, non allarmatevi se per qualche minuto o ora, il vostro Mac riporta “Non in carica” nonostante sia attaccato all’alimentatore.

La funzionalità di salvaguarda della batteria, a mio avviso, è ottima e abbastanza testata negli anni da quando è stata aggiunta su iPhone. Ovviamente, da nessuna parte nel sistema operativo è riportato che il vostro Mac potrebbe “non caricarsi” quando questa feature è attiva ecco perché si sta creando un po’ di confusione.

Avete notato anche voi questo messaggio di stato della batteria? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.