Apple: In arrivo due nuovi iPad Nano con schermo OLED da 5 e 6/7 pollici? 1

Secondo le ultime indiscrezioni sembra che Apple voglia presentare altri due iPad, un con schermo da 5 pollici e un altro con schermo da 6/7 pollici. Lo schermo potrebbe essere basato su tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) ma diversi esperti non credono molto a questa possibilità. Secondo Digitimes, l’azienda di Cupertino starebbe pensando di abbandonare la tecnologia LCD IPS per passare a pannelli OLED che dovrebbe produrre la Compal Electronics. Grazie a gli investimenti fatti da Samsung e LG il prezzo dei pannelli OLED dovrebbe scendere e questo aiuterebbe Apple a ridurre i costi di produzione.

Secondo l’analista, Mingchi Kuo di Digitimes Research produrre OLED a grande quantità non è molto facile, infatti, l’attuale capacità produttiva di Samsung non è neanche sufficiente per i prodotti dell’azienda stessa, quindi è molto improbabile che la produzione sia sufficiente per fornire nuovi dispositivi Apple nel quarto trimestre. E difficile anche credere che Compal riesca laddove Samsung ha problemi di produzione. Da ricordare che Apple è una delle aziende più attente ai costi di produzione, quindi difficilmente opterà per gli OLED fin quando avranno un pezzo elevato. Secondo gli analisti solo verso la seconda metà del 2011 i prezzi potrebbero scendere.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.