apple-ipad-keyboard-dock.jpg

Il sito macobserver.com annuncia che Canalys, società di ricerche di mercato, mercoledì ha diramato i propri dati relativi alle vendite di personal computer dell’ultimo trimestre del 2010.

Canalys ha riportato che l’industria dei personal computer è cresciuta del 19% rispetto allo scorso anno, e ha collocato Apple in terza posizione. Questi numeri sono stati elaborati tenendo conto anche delle vendite dei tablet (iPad compreso) che in questi ultimi anni hanno invaso il mercato.

L’azienda, durante la conferenza stampa, ha dichiarato:

“Canalys ha bisogno che i rivenditori accettino le nuove realtà del mercato, riconoscendo gli iPad e gli altri tablet come una parte integrante dell’intero panorama di personal computer. A dispetto di altre aziende che analizzano i mercati, Canalys ha voluto prendere in considerazione il mercato dei tablet, come il Samsung Galaxy e l’iPad di Apple nel report globale di mercato di personal computer”.

L’analista responsabile Daryl Chiam ha detto: “Coloro che asseriscono che l’iPad non è un personal computer vivono fuori dal mondo. Con schermi di sette polllici e oltre, una potenza di calcolo ampia e un sempre maggiore numero di applicazioni disponibili, i tablet offrono un’eseprienza assolutamente paragonabile a quella di un portatile. Sono in competizione con gli stessi clienti e saranno in grado di coesistere serenamente. Proprio come gli smartphone, alcuni utenti avranno bisogno di tastiere fisiche, mentre altri ne faranno a meno”.

E ha aggiunto: “Ogni nuova categoria di prodotto provoca sempre un significativo cambiamento nelle quote di mercato. Apple sta beneficiando dei propri iPad, proprio come Acer, Asus e Samsung fecero in precedenza con i netbooks. L’industria dei personal computer si evolve in questo modo”.

Inutile negare che, probabilmente, in un futuro non molto remoto, tutti i personal computer potrebbero essere sostituiti dai tablet: non credete?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.