iPhone 4: viti a pentalobo per la nuova produzione

%name iPhone 4: viti a pentalobo per la nuova produzione

Se stavate pensando di acquistare un nuovo iPhone 4 per poterlo smontare e scoprire cosa nasconde all’ interno… scordatevelo.

Secondo quanto hanno scoperto i ragazzi di iFixit, Apple sta apportando delle modifiche alle viti che vengono utilizzate  per assemblare i nuovi iPhone che escono dalle fabbriche, passando da quelle standard Phillips a quelle a pentalobo.

Il risultato di questa scelta é che la maggior parte degli utenti, d’ora in poi, non sarà più in grado di smontare in casa gli iPhone; inoltre metterà in difficoltà i servizi di sostituzione batteria e di altri componenti interni di terze parti, ai quali alcuni utenti si rivolgevano finora per contenere i costi.

Le viti a pentalobo sono sotto il controllo diretto di Apple, e riuscire a trovare un cacciavite compatibile a quanto pare è molto difficile: attualmente, solo i centri di riparazione certificati Apple ne sono provvisti. Sembra inoltre che Apple stia sostituendo le viti anche agli iPhone che ritornano dall’assistenza Apple, senza che i proprietari vengano avvisati della modifica effettuata.

A complicare ulteriormente le cose, Apple ne sta producendo tre tipi differenti: uno viene usato per assemblare i nuovi MacBook Air di fine 2010, un altro di maggiori dimensioni per assemblare alcuni componenti del MacBook Pro di fine 2009, e l’ultimo tipo, molto più piccolo dei precedenti, è utilizzato per assemblare i nuovi iPhone 4.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Maurizio Orani

x

Check Also

Il Face ID sarà il nuovo Touch ID nel 2018, parola di Kuo

Tutti gli iPhone che Apple pianifica di rilasciare nel 2018 abbandoneranno il Touch ID a favore del nuovo sensore con riconoscimento facciale Face ID, queste sono le parole dell’analista della KGI Securities, Ming-Chi Kuo. Stando a Kuo Apple introdurrà il nuovo sensore per competere con i dispositivi Android che attualmente hanno implementato un sensore bi-dimensionale non affatto sicuro. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati