Companions per iPad. Un gioco di strategia e tattica

COMP1 Companions per iPad. Un gioco di strategia e tattica

Companions è un gioco fantasy ideato dalla tedesca Smuttlewerk. E’ un gioco di ruolo dove bisognerà gestire 4 personaggi diversi, utilizzando diverse strategie per vincere le varie battaglie che mano a mano ci presenteranno mostri sempre diversi e più impegnativi.

Cominciando il gioco si comprende subito che bisognerà prendersi un po’ di tempo per studiarsi i vari personaggi. I 4 eroi da gestire sono il minotauro, il nano, la lady degli elfi e il mago degli umani. Questi eroi sono calati in un mondo di fantasia dal nome Atland, e dovranno combattere un diabolico prelato di Detexx e tutte le sue orde di mostri. Ogni eroe avrà abilità, poteri e caratteristiche diverse. Ci troveremo di fatto delle tabelle con le varie capacità di ognuno e bisognerà prendersi il tempo per studiarle e capirle bene se si vorrà ottenere qualcosa di più dal gioco.

COMP2 Companions per iPad. Un gioco di strategia e tattica

Ad esempio, con il nano si potranno costruire delle trappole, o lanciare dei sassi, mentre l’elfo sarà molto più veloce e potrà attaccare da lontano. Bisognerà però imparare ad utilizzare tutti e 4 i personaggi e bisognerà anche imparare ad utilizzarli insieme cosa che non mi è sembrata molto facile da gestire. Il tutorial iniziale è indispensabile per imparare ad usare i vari eroi, ci ho messo un po’ ad imparare come gestire il nano. C’è però una clessidra che ci permette di fermare il tempo e ragionare, indispensabile direi. Nelle opzioni si può anche modificare il tempo, passando da 20” ad 1 minuto di pausa. Potremo quindi bloccare il gioco, guardare un po’ dove i vari mostri sono posizionati e pensare alla nostra mossa strategica successiva.

COMP3 Companions per iPad. Un gioco di strategia e tattica

Si potrà giocare anche una sola mappa, per fare pratica, oppure fare la campagna intera. Ci sono 3 livelli di difficoltà, più di 40 abilità da studiare, 100 diversi oggetti da capire, 41 riconoscimenti da ottenere, 3 diverse mappe ed altre che dovrebbero arrivare nei prossimi aggiornamenti. E’ un gioco estremamente di tattica e riflessione, con dei tempi che a volte possono sembrare lenti, dipendendo dal personaggio che si muove. Le diverse stanze si apriranno di volta in volta che cammineremo con il nostro eroe nelle varie catacombe o zone del gioco. La difficoltà forse maggiore è nell’imparare a gestire tutti e 4 i personaggi. Se non ci troviamo bene con le caratteristiche di un personaggio saremo costretti ad imparare come utilizzarle o non riusciremo a procedere nel gioco.

Companions per iPad lo potete trovare all’attuale prezzo di 3,99€ nell’app store. Se vi piacciono questo genere di giochi fateci sapere cosa ne pensate.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Davide Roccato

x

Check Also

Drag and drop su iPhone sarà realtà grazie a un tweak

Lo sviluppatore Troughton-Smith è riuscito ad abilitare la funzionalità “drag and drop” anche su iPhone con iOS 11 beta, funzionalità che teniamo a ricordare unica per iPad. Dopo aver modificato alcuni file .plist dell’UIKit framework ha postato un video dimostrativo del funzionamento della feature su iPhone con interazione tra differenti app. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati