Recensione di i-Ingredients per iPhone e iPod touch 1

Compatibile con iPhone, iPod touch ed iPad, i-Ingredients consente di ottenere una dettagliata lista della spesa, sulla base del numero di commensali previsti e delle portate scelte.

Sviluppata da Mirko Buoro (Art Moby), e scaricabile da questo indirizzo, i-Ingredients è disponibile in  Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco.

Recensione di i-Ingredients per iPhone e iPod touch 2

Alla sua apertura, vi troverete di fronte la possibilità di scegliere fra quattro macro-funzioni, tre delle quali si possono definire di “gestione” delle ricette (inserimento, cancellazione, ricerca per ingrediente), ed una che va a costituire il cuore dell’applicazione, andando a generare la lista della spesa.

Prima di cominciare ad usare veramente quest’applicazione, sarà necessario inserire le proprie ricette, andando a selezionare la funzione “Inserisci ingredienti per nuova ricetta”, dovremo specificare il tipo di portata (Antipasto, Primo piatto e via dicendo) ed inserire il nome della ricetta.

Andremo poi ad inserire gli ingredienti, specificandone quantità ed unità di misura, oltre al numero di commensali previsti dalla ricetta.

La funzione “Cancella Ricetta” ci farà accedere alle ricette inserite, suddivise per tipo di portata, e ci consentirà di selezionare dall’elenco la ricetta da cancellare, mentre la funzione “Ricerca per ingrediente” permette di ottenere la lista delle ricette nelle quali è presente un dato ingrediente.

Veniamo al cuore dell’applicazione, l’elaborazione della lista della spesa.

Selezionando questa funzione, potremo scegliere fra le ricette precedentemente inserite e specificare il numero di commensali, per poi lanciare l’elaborazione, che ci fornirà un dettaglio degli ingredienti da recuperare, e l’esatta quantità, calcolata in base alle persone attese.

Recensione di i-Ingredients per iPhone e iPod touch 3

Considerazioni Finali

i-Ingredients rappresenta a mio avviso una buona idea, in poco tempo può calcolare gli ingredienti necessari per organizzare un pranzo od una cena per numerosi ospiti, l’inserimento degli ingredienti potrebbe sembrare un ostacolo, ma andando di volta in volta ad inserire quelle necessarie, in poco tempo si disporrebbe di una buona gamma di ricette da selezionare.

Purtroppo, ritengo il comparto grafico non all’altezza dei nostri dispositivi, a mio avviso si potrebbe pensare di lavorare su questo aspetto, nell’ottica di una futura versione che vada a migliorarne la veste grafica.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.