A Singapore si va a scuola con l’iPad

school A Singapore si va a scuola con liPad

Reuters riporta che quattro scuole di Singapore hanno deciso di sostituire i diari scolastici e i libri di testo con degli iPad. La decisione è stata presa anche per evitare che gli studenti debbano trasportare zaini pesanti e pieni di libri voluminosi.

La scuola superiore per sole ragazze Nanyang ha speso circa 100.000$ per l’acquisto di 150 iPad. 140 iPad sono stati assegnati agli studenti e 10 agli insegnanti; tutti potranno connettersi a Internet e scaricare materiale scolastico per lo studio.

SI può usare l’iPad per prendere appunti, proprio come sui diari e quaderni scolastici, e tenere a portata di mano il calendario delle lezioni.

Seah Hui Yong, preside della scuola femminile, ha affermato che l’iPad introduce un nuovo modo di studiare, con il quale gli studenti possono avere maggiore libertà di approfondire gli argomenti trattati. La preside inoltre ha dichiarato di essere disponibile ad acquistare nuova tecnologia quando e se il mercato avrà prodotti più interessanti da offrire.

L’utilizzo degli iPad in classe sarà strettamente controllato: le ragazze verranno esortate a non abusarne e ci saranno restrizioni sui siti web che potranno essere visitati.

La scuola per sole ragazze Nanyang è una scuola secondaria (la studentessa più giovane ha 12 anni). Le altre tre scuole che hanno acquistato un gran numero di iPad per i propri studenti sono la scuola secondaria Tampines, la scuola primaria Nanhua e la scuola secondaria Dunman.

Anche lo stato di New York recentemente ha acquistato più di 2.000 iPad da distribuire al proprio sistema scolastico.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Maurizio Orani

x

Check Also

Drag and drop su iPhone sarà realtà grazie a un tweak

Lo sviluppatore Troughton-Smith è riuscito ad abilitare la funzionalità “drag and drop” anche su iPhone con iOS 11 beta, funzionalità che teniamo a ricordare unica per iPad. Dopo aver modificato alcuni file .plist dell’UIKit framework ha postato un video dimostrativo del funzionamento della feature su iPhone con interazione tra differenti app. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati