iOS 9 è il primo OS intelligente di Apple

Apple ha portato due nuovi importanti cambiamenti nel modo in cui iOS si installa sul dispositivo. Negli aggiornamenti precedenti, come accaduto per iOS 8, molti utenti hanno stentato a fare l’update via OTA (Over-The-Air) a causa dello spazio insufficiente presente sul loro dispositivo e a causa dalla richiesta di molti GB liberi da parte di Apple. Quest’anno invece l’aggiornamento sarà molto più leggero e facile da installare. Ebbene si, iOS ha fatto una bella dieta quest’anno. iOS 8 richiedeva ben 4.58 GB di spazio disponibile per installare l’aggiornamento, circa un quarto dello spazio disponibile di un iPhone da 16 GB. Con iOS 9 invece saranno richiesti solamente 1.3 GB.

Non fatevi ingannare però, l’aggiornamento non occuperà effettivamente 1.3 GB di spazio sul vostro iPhone dopo l’installazione. La ragione per cui gli aggiornamenti software sono così pesanti è da ricercare nel processo di installazione dell’OS. Infatti, prima viene scaricato il software sul dispositivo mentre il vecchio sistema è ancora installato e poi viene eliminato il vecchio per far spazio al nuovo che occuperà meno spazio.

Se 1.3 GB sono troppi per voi, Apple ha implementato una nuova funzione che agevolerà anche coloro che hanno pochissimo spazio sul proprio terminale. Quando proverete a scaricare iOS 9 e vi apparirà il pop-up con scritto che non avete abbastanza spazio per il download, il vostro iPhone vi offrirà di sbarazzarvi temporaneamente di alcune delle app installate sul vostro iPhone. Infatti, una volta eliminate le app per far spazio al nuovo iOS 9, le app saranno nuovamente ed automaticamente scaricate sul vostro iDevice dopo l’aggiornamento.

Se non volete invece sacrificare, neanche momentaneamente, le app presenti sul vostro dispositivo, potreste ricorrere al tradizionale metodo di aggiornamento, ovvero via cavo. Prendete il vostro cavo di ricarica, collegate il dispositivo al computer tramite iTunes ed installate iOS 9. Una volta scaricato l’aggiornamento sul vostro computer tramite iTunes sarà trasferito sul vostro iDevice senza perdere alcuna app.

Se eravate dubbiosi sull’installazione del nuovo iOS 9, vi consigliamo di correre ad aggiornare in quanto sono state aggiunte nuove app, migliorate le prestazione della durata batteria e risolti una serie di problemi legati alla sicurezza.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Apple rilascia iOS 11.1.2 per risolvere i problemi di schermo di iPhone X

Apple ha stanotte rilasciato iOS 11.1.2 per iPhone e iPad. Stando al change-log si legge che l’aggiornamento ha risolo i problemi che causavano i problemi al touch di iPhone X quando si passava da alta a bassa temperatura o viceversa. Inoltre pare sia stato risolto un problema legato alle Live Foto e video sempre su iPhone X. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...