Dopo il lancio di iPhone 6s e 6s Plus il mese scorso, si è scoperto che Apple ha utilizzato due fornitori differenti per lo sviluppo del processore A9, il primo è TSMC ed il secondo è Samsung. Da subito si è cercato di vedere se ci sono differenze sostanziali, oltre le dimensioni, tra i due chip. Oggi si è arrivati finalmente arrivati ad una risposta.Nonostante non le differenze, a livello di performance, siano minime in un rest di batteria le differenze sone evidenti. Il processore sviluppato da TSMC offrirebbe una durata di batteria più lunga al contrario di quello Samsung.

Questo risultato proviene da un post pubblicato su reddit nel quale viene comparato il processore di Samsung a quello di TSMC su iPhone 6s Plus utilizzando Geekbench 3 per un test di batteria. Il processore di TSMC pare sprechi meno energia facendo così guadagnare all’utente ben due ore in più di utilizzo.

geekbench_tsmc_samsung_a9

I ragazzi di MacRumors hanno chiesto a John Poole di Primate Labs, sviluppatori di Geekbench, alcune informazioni in più in merito alla drastica differenza di batteria. In un primo momento, è stato sorpreso di questa enorme differenza considerando le statistiche ottenute dai benchmark che mostrano performance simili tra i due processori.

Altri test sono stati effettuati dal sito Cinese MyDrivers, tramite reddit, che hanno mostrato alcune differenze nella durata della batteria con i due processori a confronto. Come per il test effettuato con Geekbench, MyDrivers ha riscontrato le medesime statistiche. Ovvero, con il processore Samsung su iPhone 6s la batteria si scarica più velocemente rispetto ad un altro iPhone 6s con processore sviluppato da TSMC. Altri test, condotti con AnTuTu Benchmark mostrano che il chip A9 di Samsung tende a funzionare fino a qualche grado in più rispetto alla versione prodotta da TSMC.

antutu_tsmc_samsung_a9

Mentre questi sintetici benchmark e test intensivi sui processori mostrano che il processore A9 di TSMC è più efficiente di quello di Samsung, non si sa come nel mondo reale si comportino i due processori.
Voi pensate che queste minime differenze portino degli scompensi evidenti nell’utilizzo quotidiano del proprio iPhone? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

1 commento

  1. Come capisco (senza doverlo smontare) quale dei due processori c’è nel mio iPhone 6s Plus?

Comments are closed.