Facebook ha finalmente lanciato anche in Italia la funzione “Amici nelle vicinanze” qualcosa di simile all’attuale app Trova i Miei Amici di Apple. Sostanzialmente questa nuova funzione, vi notifica quando un vostro amico di Facebook si trova nei paraggi. Vi starete sicuramente chiedendo se la vostra privacy è a rischio. La risposta è no. Fin quando non vi recherete su Facebook ed abiliterete manualmente la nuova funzione, l’app non avrà accesso alla vostra posizione e non sarete rintracciabili dai vostri amici nelle vicinanze.

Come abilitare “Amici nelle vicinanze”:

  1. Recatevi nell’App Facebook e fate un tap su “Altro” nella “bottom bar” (barra inferiore)
    Amici nelle vicinanze
  2. Una volta aperta la nuova sezione avrete davanti una brevissima panoramica di come funziona il nuovo servizio e vi verrò chiesto di poter accedere ai dati relativi alla posizione in background. Confermate e procedete.
    Amici nelle vicinanze config

Nessun altra configurazione è richiesta, dopo aver cliccato su “Attiva” vi verranno mostrate le posizioni dei vostri amici dal più vicino al più lontano. Sarà inoltre possibile, facendo un tap sull’iconica a forma di simbolo per la posizione, di condividere per un determinato periodo la propria posizione con un amico di Facebook. Potrebbe essere utile se il vostro amico deve venirvi a prendere o se dovete raggiungere un luogo comune e non sapete quando è partito di casa o se sta per arrivare.

Un altra avvertenza che ho da darvi riguarda la posizione sempre attiva, o quasi, che tenderà a scaricarvi la batteria del cellulare. In ogni caso è possibile gestire l’utilizzo della posizione entrando nella sezione “Amici nelle vicinanze” e facendo un tap in alto a destra nell’iconcina a forma di ingranaggio.
E voi, attiverete la nuova funzione introdotta da Facebook? Fatecelo sapere tramite i commenti qui sotto.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.