Il marchio Apple per molti rappresenta un vero status symbol e il celebre logo della “mela morsicata” l’ha reso riconoscibile in tutto il mondoIl 15 settembre con un evento completamente gestito per la prima volta in streaming, il brand di Cupertino non ha comunque deluso le aspettative degli “i-Fan” e ha svelato al mondo tutte le novità attese e in arrivo sul mercato entro la fine dell’anno: nuovi AppleWatch e iPad ma anche un personal trainer digitale, il servizio Fitness+. E non manca una sorpresa tecnologica, il chip mobile più avanzato mai prodotto dall’azienda.

Per l’occasione Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, ha dedicato al mondo Apple uno studio ad hoc, analizzando le ricerche relative ai prodotti ideati da Steve Jobs e più desiderati dagli italiani negli ultimi 12 mesi.

L’iPhone 11, tra gli ultimi modelli presentati nel 2019 con iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max, è senza dubbio il dispositivo che ha riscosso più successo su Trovaprezzi.it. Grazie al potente processore A13 Bionic, ma con un prezzo più accessibile rispetto a Pro e Pro Max, questo modello ha attirato gli utenti tanto da ricevere circa 1milione e 300mila ricerche negli ultimi 12 mesi (settembre 2019-agosto 2020).

Permane un buon interesse anche per i modelli meno recentiiPhone XR e iPhone XS (presentati nel settembre del 2018) si sono distinti con rispettivamente oltre 600mila e 450mila ricerche nel corso dell’anno. iPhone XS è l’erede di iPhone X: questo dispositivo ha rappresentato l’evoluzione del design di iPhone con all-screen senza il tasto home, e con l’introduzione del riconoscimento Face ID. iPhone XR ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è considerato un device di fascia media. Si contano circa 300mila ricerche anche periPhone 8 (modello del 2017 dotato ancora del tasto home) che continua a tenere una posizione rilevante all’interno del mercato. Questo nonostante il lancio di iPhone SE di 2° generazione (oltre 67mila ricerche da aprile ad agosto 2020), il nuovo dispositivo di fascia media che riprende il “vecchio design” con tasto home ma con lo stesso processore di iPhone 11. 

Apple è stata l’azienda che ha lanciato il concetto attuale di tablet e dal primo iPad del 2010 si sono susseguiti una serie di modelli e varianti studiati per tutte le esigenze. Tra le ultime versioni presentate, iPad 7 è senza dubbio il device più “cool” presente su Trovaprezzi.itoltre 210mila ricerche negli ultimi 12 mesi contro le oltre 100mila di iPad Air 3. Gli iPad Pro restano prodotti di nicchia per chi ha necessità di raggiungereperformance elevate e non bada a spese. 

A confermarlo sono anche le ricerche relative alle Apple Pencil: l’accessorio di seconda generazione (compatibile esclusivamente con iPad Pro 11″ 1ª e 2ª generazione e con iPad Pro 12,9″ 3ª e 4ª generazione) ha registrato nell’ultimo anno oltre 5mila ricerche contro le quasi 11mila della prima Apple Pencil uscita nel 2015.

Tra i dispositivi wearable troviamo Apple Watch, uno smartwatch in grado sia di sincronizzarsi agli altridevice Apple e di ricevere direttamente al polso le notifiche, sia di registrare i dati relativi all’attività sportiva e alla salute di chi lo indossa. L’ultimo modello presentato nel settembre 2019 (Apple Watch Series 5) ha toccato le oltre 125mila ricerche (settembre 2019 – agosto 2020). Apple Watch Series 3 invece, nonostante sia stato presentato quasi tre anni fa, è tuttavia ancora molto apprezzato (oltre 87mila ricerche).

Tra gli accessori stanno prendendo sempre più piede anche gli auricolari wireless. Le AirPods 2 hanno raggiunto le 280mila ricerche negli ultimi 12 mesi e oggi sono disponibili a partire da 118 euro. Seguono poi con quasi 110mila ricerche da ottobre 2019 ad agosto 2020 le AirPods Pro, gli ultimi auricolari in-ear che hanno subito un ribasso di oltre 60 euro rispetto a sei mesi fa (oggi acquistabili a partire da 183 euro).

  • Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno fornito dall’azienda produttrice. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto da Italiamac.
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.