Nel tentativo di aumentare l’adozione dei metodi di pagamento “contactless” in un numero sempre maggiore di utenti, MasterCard ha avviato un’iniziativa che servirà a coinvolgere i suoi clienti nel progetto “Apple Pay”: ogni Lunedì, per qualche settimana (dal 23 Novembre al 14 Dicembre), l’azienda offrirà trasporti pubblici gratuiti a tutti i Londinesi con un account ApplePay.
Stando a MacRumors, l’iniziativa è partita proprio nella giornata di ieri, e proseguirà per altri tre Lunedì ancora. Tutti gli utenti MasterCard con un account ApplePay potranno richiedere un rimborso-spese per un massimo di £27,90 sui costi di trasporto pubblico pagati con il noto servizio di pagamenti NFC creato da Apple. La promozione è valida per un gran numero di servizi, dalla metropolitana a una serie di servizi National Rail con sede a Londra.
Di seguito la dichiarazione ufficiale di Mark Barnett, presidente di MasterCard UK&I:
La mossa compiuta da TfL l’anno scorso per accettare carte di credito e dispositivi NFC nella Metropolitana di Londra è stato un fattore fondamentale nella crescita dei pagamenti NFC in giro per il Regno Unito. Ora che Apple Pay è arrivato, noi vogliamo incoraggiare tutti i viaggiatori sulla rete di trasporti Londinese a provarlo, dandogli un’altra opzione estremamente conveniente per pagare i loro viaggi. E quale miglior modo di fare ciò, se non offrire ai clienti MasterCard che utilizzano ApplePay l’opportunità di viaggiare gratis per i prossimi quattro Lunedì?
MasterCard non sembra essere l’unica azienda interessata ad invogliare un numero sempre maggiore di utenti per il servizio NFC proposto da Apple: anche Visa ha avviato una campagna simile in Europa, promuovendo la rapidità, l’efficienza e l’affidabilità con cui una carta Visa può essere utilizzata tramite ApplePay.
Di seguito uno spot realizzato dall’azienda in questione:
ApplePay si fa strada sempre più rapidamente attraverso il globo, con il vivo interesse – da parte di Tim Cook, almeno – nel portare il servizio anche in Cina. Non si sa ancora quando ApplePay possa arrivare nei territori Italiani; personalmente, però, credo che non sarà necessario aspettare ancora troppo tempo.
Non dimenticate di seguire Italiamac su Facebook e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo Apple!
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto o ricevuta e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio o invito all'uso o all’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. Alcuni prodotti e servizi potrebbero non essere consentiti in alcune regioni geografiche. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono fiction.
Scarica l’App di Italiamac:



![visionOS 26 introduce nuove esperienze spaziali [10 Video]](https://www.italiamac.it/wp-content/uploads/2025/06/Apple-WWDC25-visionOS-26-Apple-Intelligence-Image-Playground-250609-218x150.jpg)
![watchOS 26 offre modi ancora più personalizzati [Foto e video]](https://www.italiamac.it/wp-content/uploads/2025/06/Apple-WWDC25-watchOS-26-hero-250609-218x150.jpg)







