Immaginate di avere una sfera capace di rispondere a tutti i vostri comandi, con la quale poter fare innumerevoli giochi, che si illumina in diversi colori e che si ricarica ad induzione. Bene, tutto questo è possibile con Sphero 2.0, la sfera intelligente prodotta da Orbotix.

Kids3

 

Ma andiamo per gradi. Innanzitutto Sphero 2.0 è una palla costruita in plastica molto resistente capace di connettersi al nostro device attraverso il bluetooth. Ovviamente, perché il dispositivo funzioni è indispensabile l’installazione di un app sul nostro melafonino. L’applicazione base di Sphero ci permette di controllare liberamente il nostro gioco. Tra l’altro, le due rampe in dotazione con la sfera ci consentono di creare dei percorsi accidentati sui quali divertirsi a fare salti acrobatici. Ovviamente, più ci eserciteremo – cosa indispensabile da fare perché all’inizio il controllo del dispositivo non è semplice – più punti guadagneremo per sbloccare, diciamo così, delle mosse speciali. Oltre a rotolare su superfici piane e lisce e sui tappeti, Sphero è in grado anche di galleggiare e ruotare in acqua.

Possiamo controllare la sfera in due modalità: utilizzando l’iPhone come un joystick oppure sfruttando l’accelerometro del device, inclinando quindi il melafonino a seconda della direzione in cui vogliamo che Sphero vada.

Dall’applicazione base potremo anche impostare la velocità con cui il dispositivo si muove. Ovviamente, più alta sarà la velocità, più alto sarà il divertimento.

AppBanner_TheRollingDead_New-1400x560

L’applicazione base, però, è solo una piccolissima parte di tutto quello che Sphero può fare. Infatti sull’apple store è possibile trovare ben 20 applicazioni per poter usare il dispositivo in diversi modi. Ve ne presentiamo alcune!

The Rolling Dead è sicuramente tra le applicazioni più interessanti proposte da Orbotix. L’app, infatti, ci permette di entrare in una realtà virtuale. Appena apriremo l’app, infatti, dovremo puntare con la camera del nostro melafonino la sfera e a quel punto, sul nostro pavimento inizieranno ad apparire diversi zombie che dovremo colpire con raggi infuocati.

Sphero Golf 2.0 con questa applicazione il telefono si trasforma in una vera e propria mazza da golf con cui colpire virtualmente la nostra palla.

Sphero Draw N’ Drive basterà disegnare sul nostro monitor quello che vogliamo per far muovere Sphero sui percorsi che abbiamo tracciato

Macrolab ci consente, invece, di programmare alcune azioni che il dispositivo eseguirà, potendo anche gestire i colori dell’illuminazione

In alcuni altri giochi, invece, si invertono i ruoli. Sphero 2.0 diventa quindi il controller che, fatto suolare tra le dita, consente di controllare i vari personaggi dei giochi che visualizzeremo sul nostro dispositivo.

La cosa interessante di Sphero 2.0 è l’estrema versatilità del prodotto che, in linea teorica, non ha imiti, se non quelli imposti dalla fantasia dei creatori. Certo, si tratta pur sempre di un gioco, ma è uno di quei giochi che non stanca mai perché in esso sono racchiuse decine di altri giochi.

Il prezzo, tra l’altro, di 130 euro, può essere abbattuto se si acquista un prodotto ricondizionato che costa quasi 80 euro.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.