Il primo jailbreak per Apple TV di quarta generazione è stato rilasciato ed è tutto merito di Jonathan Levin. La settimana scorsa vi avevamo riportato un articolo nel quale lo sviluppatore informava attraverso un tweet che molto presto lo sblocco per Apple TV 4 sarebbe stato rilasciato e da oggi è finalmente disponibile. 

Il tool supporta Apple TV 4 con tvOS compreso tra 9.1 e 10.1. Per quanto riguarda la release attuale, tvOS 10.1.1, il jailbreak non è disponibile e probabilmente non sarà disponibile a causa degli exploit chiusi da Apple.

Prima di iniziare con la procedura di jailbreaking vi consigliamo di dare un occhiata alla FAQ sul sito ufficiale cliccando qui.

Requisiti:

  • Apple TV 4 con tvOS 10.0-10.1. Per quanto riguarda tvOS 9.1 arriverà presto. Non verrà invece aggiunto il supporto per tvOS 10.1.1.
  • Cavo USB-C per collegare Apple TV al vostro computer.
  • Computer Mac, Linux o Windows.
  • L’app di liberTV e Cydia Impactor installato sul computer dal quale dovrete effettuare la procedura di sblocco.

Istruzioni:

  1. Connettete la vostra Apple TV 4 al computer via USB-C
  2. Scaricate Cydia Impactor disponibile per Mac, Linux o Windows ed apritelo.
  3. Scaricate l’app liberTV.
  4. Fate attenzione che l’Apple TV venga riconosciuta da Cydia Impactor una volta aperto il programma e trascinate il file liberTV.ipa all’interno dell’interfaccia del programma Cydia Impactor
    Rilasciato liberTV per effettuare il jailbreak di Apple TV 4 1
  5. Premete il tasto Start e Impactor vi chiederà di inserire le vostre credenziali Apple, ID e Password. Inseritele.
  6. Cydia Impactor inizierà ad effettuare automaticamente una serie di operazione ed installerà l’app sulla vostra Apple TV di 4 generazione. Una volta completato il processo potete disconnettere Apple TV dal vostro computer ed accedere ad essa dalla vostra TV.
  7. Cercate ed aprite l’app liberTV che sarà ben visibile nella Home Screen della vostra Apple TV.
    Rilasciato liberTV per effettuare il jailbreak di Apple TV 4 2
  8. Nella pagina che vi si aprirà davanti selezionate le opzioni che desiderate utilizzare per jailbreakkare la vostra Apple TV. Chiaramente per godere a pieno vi consigliamo di selezionare tutte le opzioni.
    Rilasciato liberTV per effettuare il jailbreak di Apple TV 4 3
  9. Premete sul tasto Do it! ed aspettate che il processo venga completato.

 

Se il processo dovesse fallire o vi dovesse restituire qualche messaggio particolare fate nuovamente click su Do it! per ri-eseguire la procedura di jailbreaking fino a quando non vi apparirà il messaggio di procedura andata a buon fine.

Grazie all’app pre-caricata Dropbear sarete in grado di poter accedere via SSH alla vostra Apple TV. Al momento nitoTV non è stata aggiornata e l’installazione della stessa potrebbe provocare catastrofici problemi.

Il jailbreak è semi-untetherd, di conseguenza, ad ogni riavvio del vostro dispositivo dovrete lanciare l’app liberTV e ri-eseguire la procedura (riavvio, non standbye).
Fateci sapere se avete riscontrato errori durante la procedura di jailbreaking.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.