iPhone 8 dovrebbe ufficialmente debuttare a fine anno e come si è detto sarà equipaggiato di un display OLED senza bordi da 5.8 pollici accompagnato da un nuovo design. Da qualche mese si vocifera che Apple possa aumentare i prezzi del nuovo modello a causa della componentistica.
Stando al nuovo report dell’Economic Daily News, il modulo del 3D Touch dell’iPhone con display OLED costerà ad Apple il 150% in più rispetto ai normali pannelli LCD.

Il 3D Touch è stato introdotto per la prima volta con iPhone 6s, aggiungendo nuove scorciatoie con le funzionalità “Peek” e “Pop”.

Il rerport affermerebbe che il pannello touch, prodotto da TPK, influirebbe di circa $7-9 su ogni iPhone con 3D Touch venduto. Per quanto riguarda i nuovi display OLED che dovrebbero essere in esclusiva per i/il modello/i di iPhone 8, il prezzo sarebbe più che raddoppiato con circa $18-$22 su ogni dispositivo venduto.

Il display sensibile alla pressione sarebbe più complesso da produrre per i display OLED (comparati agli LCD) in quanto i nuovi pannelli risulterebbero più fragili. Inoltre è necessario incollare una copertura in vetro nella parte anteriore e posteriore del pannello OLED.

Digitimes ha affermato che i pannelli OLED con 3D Touch avrebbero influito sul prezzo con il 50% in più rispetto alle esistenti tecnologie LCD. Non è invece chiaro il motivo per cui Apple stia pagando più soldi rispetto alla media dei prezzi delle altre aziende.

Altre indiscrezioni affermerebbero che iPhone 8 possa includere un display con bordi tagliati e Touch ID nello schermo, il che richiederebbe una manifattura precisa e attenta che potrebbe far lievitare i prezzi.

In ogni caso, l’aumento da $9 a $22 ad unità venduta farà lievitare il budget di Apple dedicato all’acquisto dei materiali. Ovviamente, ogni aumento di prezzo sui componenti implicherà un aumento del prezzo finale. Un analista della JP Morgan ha predetto un aumento di $90 sui nuovi modelli rispetto ai prezzi attuali.

 

Non ci rimane altro che aspettare e vedere cosa Apple ha in serbo per noi.

Immagini tratte da 9to5mac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.