Il nuovo sistema operativo, iOS 11, presentato da Apple ha introdotto come ogni major update di iOS tante novità! Alcune disponibili per iPhone ed iPad, altre solo per iPhone ed altre solo per iPad. Dopo quasi una settimana di utilizzo, gli utenti e gli sviluppatori le hanno studiate a fondo per poi selezionarne 8, che risultano essere le più importanti.

Le 8 novità di iOS 11 scelte per essere le più importanti, sono quelle che userete sicuramente nel corso del tempo e, man mano, non riuscirete più a farne a meno!

1. Scannerizzazione dei documenti con “Note”

iOS 11

Nella app Note è presente una nuova funzionalità che permette di effettuare una scansione dei documenti. Per lo scan vero e proprio, il nuovo OS di Apple sfrutta la fotocamera del dispositivo, evitando cos’ l’utilizzo di app di terze parti. Per utilizzare la nuova feature vi basterà cliccare sul pulsate +.

2. Nuovo Control Center personalizzabile

Le 8 novità di iOS 11 che non potrai fare a meno di usare 1

Il Control Center ha ora una schermata a sè, che può essere completamente personalizzata in modo da avere accesso rapido alle funzionalità che utilizziamo di più. Per modificarlo vi basterà andare in Impostazioni > Control Center.

3. Disinstallazione automatica delle app

Le 8 novità di iOS 11 che non potrai fare a meno di usare 2

iOS 11 è in grado di riconoscere le app inutilizzate ed è anche in grado di disinstallarle, mantenendo però i dati ed i domuenti delle stesse. Per attivare la funzione vi basterà recarvi in Impostazioni > iTunes & App Store e azionare il pulsantino come nell’immagine qui sopra.

4. Tastiera per uso ad una mano su iPhone

Le 8 novità di iOS 11 che non potrai fare a meno di usare 3

Funzionalità fino ad ora presente soltanto su iPad, sbarca adesso su iPhone. Dati i nuovi display di grandi dimensioni, Apple ha deciso di introdurre la tastiera per uso ad una mano anche sullo smartphone. Per attivaerla vi basterà andare in Impostazioni > Tastiera > Tastiera ad una mano e scegliere il lato da utilizzare.

- ad -

5. App “Files”

Le 8 novità di iOS 11 che non potrai fare a meno di usare 4

Forse è la novità più attesa tra tutte, soprattutto dai più esperti in tecnologia che desiderano gestire i propri file nello storage come meglio credono. Per questo su iOS 11 è presente l’app Files, che permette di gestire i file presenti sia su iCloud Drive, sia sul proprio dispositivo.

6. Modalità “Non disturbare” in auto

Le 8 novità di iOS 11 che non potrai fare a meno di usare 5

Per garantire una maggiore sicurezza alla guida, da ora è possibile far attivare automoaticamente la modalità Non disturbare mentre si è alla guida. Andando in Impostazioni > Non disturbare si noterà l’impostazione per la guida. Bisognerà cliccarci e selezionare Automaticamente. Così iPhone rileverà quando sarete alla guida ed attiverà la modalità in automatico.

7. Nuovo multitasking su iPad

Le 8 novità di iOS 11 che non potrai fare a meno di usare 6

Interfaccia completamente ridisegnata per il multitasking su iPad che ora include il control center e la dock. Inoltre cambiata la grafica per la gestione delle app aperte. Disponibili le modalità Split ViewSlide OverPicture-in-Picture.

8. Condividere password Wi-Fi

Le 8 novità di iOS 11 che non potrai fare a meno di usare 7

Da ora è possibile condividere la password del Wi-Fi con un utente che sta provando a connettersi alla nostra stessa rete. Questo eviterà noie agli utenti. Inoltre la password resterà nascosta all’utente “ospite” della nostra rete per questioni di sicurezza. Il tuto avviene tramite la semplice schermata che vedete nell’immagine soprastante.

 

Immagini tratte da OS X Daily.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

1 commento

  1. C’è files ma c’è una grave mancanza che è un download manager integrato a safari! Che senso ha il Finder se poi da Safari non posso scaricare i miei files e salvarli in locale???

Comments are closed.