Facebook ha oggi annunciato l’app di Messenger dedicata ai più piccoli, app già disponibile al download in anteprima negli Stati Uniti essa offre la possibilità ai genitori di avere pieno controllo di quello che i propri figli digitano.
Messenger Kids è approvata dalla COPPA (Children’s Online Privacy and Protection Act) e non dispone di pubblicità, in questo modo i vostri figli non ne saranno influenzati o adoperati a tali scopi.

Tutto quello che sappiamo è che è stata progettata come luogo sicuro in cui i bambini possono inviare divertenti GIF, Stickers, disegni e quant’altro ad amici e parenti. Possono inoltre essere inviate foto, video o messaggi di testo e verranno ricevuti come Messenger stesso.

In arrivo Facebook Messenger per i più piccoli con parental control 1

“Messenger Kids is full of features for kids to connect with the people they love,” fa notare Facebook. “Once their account is set up by a parent, kids can start a one-on-one or group video chat with parent-approved contacts. The home screen shows them at a glance who they are approved to talk to and when those contacts are online.”

Una volta impostato l’account i genitori potranno aggiustarne le funzionalità, limitando o sbloccando le features offerte.

Nello specifico mamma o papà potranno accedere all’account e controllare i contatti aggiunti in modo da tenere sempre sotto controllo la “friends list”. Messenger Kids è stata realizzata con lo scopo di limitare i predatori sessuali che si nascondo nell’anonimato.

In arrivo Facebook Messenger per i più piccoli con parental control 2

Ogni account Messenger Kids dev’essere impostato da un genitore. Ogni genitore dovrà passare da 4 step:

  • Download: Scaricare l’app Messenger Kids su iPhone, iPad o iPod Touch da App Store
  • Autenticarlo:  Autenticate il dispositivo utilizzando il vostro account di Facebook inserendo nome utente e password. Questo NON creerà l’account Facebook di vostro figlio e non gli darà accesso al vostro account.
  • Creare un account: Finito il processo di setup dovrete creare un account al vostro bimbo, inserendo il suo nome. Adesso il dispositivo può essere dato al vostro bambino e può da subito iniziare a chattare con amici e parenti che dovrete approvare.
  • Aggiungere contatti: Per aggiungere persone dovrete recarvi nel parental control di Messenger Kids tramite la vostra app di Facebook. Trovate la voce su “Altro” e poi su “Messenger Kids”, in fondo alle impostazioni.

Ecco un video che mostra l’app in azione:

L’app arriverà presto anche sull’Amazon store e su Play Store.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.