100 Motivi per effettuare il Jailbreak? 1

Navigando per il Web ho incontrato un video particolarmente simpatico. La musica e lo stile assomigliano molto ad uno spot Google ma l’oggetto è il Jailbreak, ovvero quella procedura che rende i nostri iDevice totalmente personalizzabili accedendo anche ai file del Sistema Operativo iOS. Procedura che Apple dichiara contraria alle sue policy.

E’ interessante notare che molte funzioni disponibili dopo il Jailbreak potrebbero essere implementate sul futuro iOS di Apple, come un potenziamento del “Centro Notifiche” o un miglioramento delle gesture, come quella dal basso verso l’alto che apre la finestra “multitasking”. Altre funzioni che vengono pubblicizzate nello spot sono prettamente di personalizzazione e quindi, soggettivamente utili. Per esempio non trovo indispensabile uno scroll diverso delle icone o cartelle quando passo da una springboard all’altra. Insomma, il Jailbreak dell’iPhone è solo un modo per rendere più originale il proprio dispositivo inserendo anche accorgimenti che Apple non farà mai, come l’apertura del bluetooth. Nel contempo si può inciampare in problemi ben più gravi, come quello di non poter spegnere il dispositivo o perdere la garanzia Apple per sempre.

Noi sconsigliamo il Jailbreak ma questo video presenta degli spunti interessanti e che probabilmente gli sviluppatori di iOS avranno già visto e valutato. Voi che funzione vorreste nel futuro iOS?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.