Dopo averlo annunciato l’anno scorso Apple ha ufficialmente reso gratuito il developer program ovvero la licenza da sviluppatore ad alcune organizzazioni governative e non a scopo di lucro.

Stando ad Apple “le organizzazioni non a scopo di lucro, istituti scolastici e entità governative negli Stati Uniti che desiderano pubblicare app gratuite in App Store” potranno partecipare al nuovo programma e disporre di un account gratuito.

Per quanto riguarda le organizzazioni che hanno già pagato la licenza da sviluppatore dovranno compilare una richiesta e inviarla alla sede di Cupertino.

Al momento il nuovo programma di Apple risulta essere limitato ai soli Stati Uniti ma ci aspettiamo che pian piano, così come per l’educational program ovvero lo sconto per gli studenti Universitari, il roll-out diventi globale e che raggiunga anche l’Italia. Sarebbe un iniziativa molto nobile e che aiuterebbe a risparmiare quei €99 che potrebbero essere destinati per una giusta causa.

In Italia ci sono tantissime agenzie non a scopo di lucro, tra le quali AIL, che dispongono di apple in App Store.

E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite i commenti.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.