Ci risiamo, con cadenza quasi annuale è stato scoperto un nuovo bug che affliggerebbe sia iOS che macOS e causerebbe diversi problemi ai dispositivi. Un link di GitHub, inviato tramite l’app Messaggi, manderebbe in crash i sistemi operativi di casa Apple così come accaduto in passato con altri link o con stringhe di testo contenenti codici Unicode.

Il bug è stato scoperto dall’utente Twitter Abraham Masri il quale ha affermato che il link avrebbe degli effetti diversi a seconda della piattaforma mobile o desktop che sia. Tra i problemi evidenziati risulterebbero: freezing, respring, durata della batteria ridotta e molto altro.

9to5mac ha provato a seguire il link e ha notato che in alcuni casi, sia chi lo invia sia chi lo riceve ha in cambio un riavvio del cellulare o addirittura una chiusura dell’app Messaggi o l’impossibilità di utilizzarla. Inoltre, da Reddit emerge che alcuni utenti non sarebbero più in grado di aprire l’app Messaggi e che essa si chiuda continuamente con come unica soluzione l’eliminazione del messaggio.

In altri casi, Safari andrebbe in crash o apparirebbe (lato macOS) il pallino multicolore.

Non è chiaro quale sia la causa del problema ma possiamo indubbiamente dare il bentornato al bug “Effective Power” una piaga di iOS che non si riesce a chiudere da diversi anni.

Di solito i bug in questione sono stati utilizzati per burlare i propri amici tramite i social media o tramite l’app Messaggi e anche questo sarà lo stesso, almeno fino a quando Apple non risolverà il problema. La falla risulterebbe attiva anche nelle recenti beta di iOS e macOS. Non essendo falle particolarmente gravi Apple non risolverà immediatamente il problema ma rilascerà a tempo debito un minor update.

Il link in questione è il seguente: http://iabem97.github.io/chaiOS.

Non vi consigliamo di provare ma, se siete dei mattacchioni potete inviarlo tramite l’app Messaggi ai vostri amici o alle persone che odiate e vedere cosa ne pensano.

Se lo provate fateci sapere quali sono stati per voi i sintomi del bug.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.