Connettersi al Wi-Fi è semplicissimo con iOS 11 e la fotocamera di iPhone

Se questa funzionalità vi era sfuggita allora quest’articolo può fare al caso vostro. Con il rilascio di iOS 11 Apple ha introdotto la possibilità di scansionare codici QR di qualsiasi genere tramite l’app Fotocamera di default. Tramite essa potrete aprire velocemente: siti web, appaiare accessori HomeKit, aggiungere contatti e persino collegarsi a una rete Wi-Fi.

Come collegarsi a una rete Wi-Fi utilizzando la Fotocamera:

Scansionare il codice QR presente dietro al router è probabilmente il modo più veloce per collegarsi alla rete, sopratutto se non avete cambiato la password di default che solitamente è molto lunga per questioni di sicurezza.

  1. Aprite Impostazioni
  2. Successivamente scorrete giù fino a Fotocamera
  3. Adesso abilitate il toggle (quindi fatelo diventare verde se non lo è già) riportante la voce Scansiona codici QR
    italiamac iphone x impostazioni fotocamera Connettersi al Wi Fi è semplicissimo con iOS 11 e la fotocamera di iPhone
  4. Aprite l’app Fotocamera
  5. Puntate la camera verso il codice QR stampato sul router
  6. E dopo averlo automaticamente scansionato apparirà una notifica nella parte alta del vostro display con il nome della rete Wi-Fi. Basta un semplice tap sul banner per far connettere automaticamente il vostro iPhone o iPad alla rete wireless.
    italiamac iphone x fotocamera wifi Connettersi al Wi Fi è semplicissimo con iOS 11 e la fotocamera di iPhone

Detto fatto, ora il vostro iPhone o iPad dovrebbe essere connesso al Wi-Fi senza richiesta di inserimento password o altro da parte vostra. Facile e veloce non è vero?

Il problema adesso si pone se cambiate nome utente e password del vostro modem, ma niente paura c’è una soluzione anche a questo. Il sito https://qifi.org vi permetterà di generare un codice QR ad-hoc inserendo nome utente e password del vostro modem. Una volta generato potrete decidere di stamparlo e attaccarlo dietro al modem, o tenerlo nella galleria.

Conoscevate già questa nuova funzionalità di iOS 11? Fatecelo sapere tramite i commenti.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware. Sviluppatore incallito con svariate app pubbliche in App Store, la più celebre: ZTL City con svariate migliaia di download e nella TOP 10 delle app più scaricate in categoria Navigazione.
Loading...