Apple ha rilasciato oggi la versione finale per tutti i dispositivi di iOS 12.1.1, il terzo aggiornamento del sistema operativo iOS 12 dopo il lancio di settembre . iOS 12.1.1 è un aggiornamento minore, una versione più significativa che ha portato funzionalità importanti come le chiamate FaceTime di gruppo, il supporto eSIM e nuove emoji.

L’aggiornamento di iOS 12.1.1 è disponibile per tutti i dispositivi. Come sempre per accedere all’aggiornamento andate su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software. Come con tutti gli aggiornamenti è scaricabile gratuitamente.

iOS 12.1.1 reintroduce una funzione che consente di scattare una foto live durante una chiamata FaceTime in modo da poter catturare i momenti preferiti e salvarli. Effettuare una Live Photo su una chiamata FaceTime richiede di avere l’impostazione “FaceTime Live Photos” attivata, anche per la persona con cui stai facendo la video-chiamata. La funzione è attivabile selezionando Impostazioni> FaceTime> FaceTime Live Photos. Se questa impostazione è disabilitata, le persone con cui chatti non saranno in grado di scattare una Live Photo durante la chiamata. FaceTime introduce anche una barra inferiore rielaborata che mostra pulsanti di accesso rapido per silenziare una chiamata e lanciare la fotocamera. Scorrendo sulla barra in basso si aprono opzioni aggiuntive per la conversazione.

Il supporto eSIM su iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR è stato esteso ad altri operatori in tutta Europa su iOS 12.1.1, tra cui Swisscom in Svizzera, Orange in Spagna e Tre in Svezia e Danimarca. Stiamo verificando se Verizon, AT & T e T-Mobile hanno aggiunto il supporto per questa funzione.

Apple rilascia iOS 12.1.1 con supporto eSIM, FaceTime con Live Photo, Haptic Touch per notifiche su iPhone XR e altro 1

Sull’iPhone XR, l’aggiornamento iOS 12.1.1 introduce il supporto per Haptic Touch, funzione che consente di vedere un’anteprima delle notifiche con un tocco aptico (identico all’opzione 3D Touch sulle notifiche su altri iPhone).

Per i possessori di Apple Watch Series 4, l’aggiornamento iOS 12.1.1 introduce il supporto per la funzione ECG che sarà inclusa nell’aggiornamento watchOS 5.1.2 per i modelli di Watch della Serie 4. La funzione ECG è la lettura che rileva il ritmo cardiaco, può essere eseguita su un Apple Watch Series 4 posizionando il dito sulla corona digitale (dopo l’aggiornamento a watchOS 5.1.2).

Apple rilascia iOS 12.1.1 con supporto eSIM, FaceTime con Live Photo, Haptic Touch per notifiche su iPhone XR e altro 2
Menzione ECG nell’app Salute su iOS 12.1.1 tramite i forum MacRumors

Grazie al portale MacRumors vediamo sopra un anteprima del messaggio che appare quando viene aperta per la prima volta l’applicazione “salute” dopo l’aggiornamento ad ios 12.1.1.

L’aggiornamento aggiunge anche una nuova opzione in Apple News per nascondere la barra laterale sull’iPad quando si utilizza l’applicxazione in modalità orizzontale. Introduce un’opzione per disattivare la SIM fisica nel dispositivo in favore dell’eSIM e viene modificata l’icona dell’applicazione Apple Watch in modo che assomigli all’Apple Watch Series 4. Infine include inoltre nuove funzionalità e correzioni di errori per HomePod:
Supporto in Cina continentale e Hong Kong.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.