Apple ha inflitto un duro colpo alla Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito, vincendo un appello contro un’indagine avviata dall’autorità antitrust lo scorso autunno. A novembre, la CMA aveva aperto un’indagine approfondita su Apple e Google per il presunto controllo esercitato dai due giganti tecnologici sul settore della navigazione mobile e sul mercato dei giochi cloud tramite le regole dell’App Store.

Colpo alla Competition and Markets Authority

Secondo Reuters, Apple ha sostenuto con successo che la CMA non avesse “alcun potere” per indagare sulla sua posizione nel mercato dei browser mobili, affermando che l’indagine avrebbe dovuto essere avviata contestualmente alla pubblicazione del primo rapporto sui sistemi operativi mobili, nel giugno scorso. Il Competition Appeal Tribunal (CAT) ha dato ragione ad Apple, sottolineando che la CMA aveva notificato l’indagine troppo tardi.

Apple si è detta “soddisfatta” della decisione del CAT, mentre la CMA si è dichiarata delusa e sta valutando se presentare ricorso contro la sentenza.

🔔 Altri dettagli nell’articolo di engadget.com e reuters.com

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.