Aumentare gli iPhone venduti? La strategia Apple

iphone community ios5 Aumentare gli iPhone venduti? La strategia Apple

Nell’ultimo anno le varie agenzie di statistiche hanno pubblicato i loro dati sulla percentuale di terminali telefonici che navigano sul Web, facendo notare un aumento numerico di smartphone Android rispetto ad iOS. Ovviamente molti sono i fattori che influiscono tali dati, uno su tutti è che iOS è installato solo su un dispositivo (oramai presente in più versioni), iPhone, mentre Android è presente su più modelli di smartphone che a loro volta sono prodotti da altrettante svariate case produttrici.

E’ vero inoltre che, quando Apple fa esordire un nuovo melafonino, l’impennata delle vendite è esponenziale rispetto a quelle registrate dai telefoni con Android. Steve Jobs & Co. sanno benissimo che, per avere un’egemonia paragonabile a quella di iPad nel settore tablet, bisogna offrire dei servizi “interessanti“, in un settore dove c’è molta competitività. Apple, con iOS5, inizierà a gettare le basi per una futuro sempre più all’insegna di iPhone. Il primo servizio che salta agli occhi è iCloud. Questo darà agli utenti la possibilità di avere i dati dal computer al proprio iPhone e viceversa tutto in tempo reale; documenti, foto, musica e App, saranno subito disponibili non appena iCloud sincronizzerà i vari device.

Altro servizio interessante e non da sottovalutare è iMessage. La chat che Apple ha ideato non è altro che un servizio che favorisce chi acquista un iPhone. Tale prodotto annullerà i costi degli SMS e abolirà le limitazioni di questo strumento ormai obsoleto. Grazie ad iMessage potremo chattare con amici che hanno iPhone, senza limiti di testo e utilizzando anche l’invio di contenuti multimediali. Se volessimo pensare in grande, potremo affiancarlo con Face Time realizzando così un servizio simile a skype ma, solo per i possessori di iPhone. Chissà se un domani Apple decida di far gestire il tutto da un’unica App.

In queste ore alcuni rumors dicono che Apple stia pensando ad un’iPhone più economico. Questo fattore non farebbe altro che aumentare le vendite dei dispositivi mobili della mela morsicata dato che, uno dei principali motivi del mancato acquisto, è il prezzo elevato; in più potrebbe essere associato all’avvento, tanto annunciato (sempre dai rumors), del nuovo iPhone 5 che stando alle ultime, dovrebbe avere un design totalmente diverso all’attuale iPhone 4. Se il tutto fosse vero, Apple con iOS 5, iPhone 5 e la nuova versione economica avrebbe l’opportunità di annichilire il mercato degli altri smartphone e sfruttare l’onda dell’entusiasmo che accompagna sempre l’ingresso sul mercato di un nuovo iDevice. Ovviamente queste sono solo discorsi astratti ma, l’unico punto cardine certo è iOS 5 che darà maggiori servizi ai possessori di iPhone che potranno sfruttarli soprattutto tra di loro; proprio come una “community“. Che non sia l’inizio di un nuovo modo di concepire il “social”?







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Andrea Parisi

Andrea Parisi è utente Apple da oltre 8 anni e ama l'affidabilità dei dispositivi made in Cupertino. Utilizza giornalmente il suo MacBook Pro e lo sfrutta fino al limite assieme ad iPhone e iPad. E' orgoglioso del suo iPod 2G che ancora oggi funziona perfettamente: una delle "magie" della casa della mela "morsicata". E' affascinato dal Mondo Google e infatti lo preferisce ad iCloud di Apple reputandolo più produttivo e professionale Si occupa di "Comunicazione Web e Marketing" ed è appassionato di tecnologia a 360°.
x

Check Also

Attenti a ID Apple e Password, arriva una nuova truffa via iMessage

Altro giorno altra truffa e questa volta il mezzo è proprio iMessage. Stando a quanto circola sul web alcuni utenti avrebbero ricevuto un messaggio nel quale viene richiesto di accedere tramite un link a causa dell’account Apple in fase di scadenza. Ovviamente è un tentativo di phishing che se doveste malauguratamente capitarci, cliccare e inserire le proprie credenziali vi verranno indubbiamente rubate.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...