hd_ipod.jpg

Il sito 9to5mac dichiara che l’azienda di produzione di hard disk Toshiba ha annunciato nuovi dischi fissi da 1,8 pollici con capacità di 160GB, 200GB e 220GB.

Gli hard disk da 1,8 pollici vengono utilizzati negli iPod classic. Queste nuove capacità potrebbero offrire una memorizzazione di 55.000 canzoni, 275 ore di riproduzione video e contenere oltre 34.000 foto.

Al momento l’iPod classic non è più la principale “attrazione” della linea iPod, sebbene il prodotto sia ancora molto venduto e stimato sia dagli appassionati di musica che possiedono una grande collezione di brani in formato digitale, sia da quegli utenti che preferiscono salvare la musica in formato Apple Lossless (richiede maggiore capacità di memorizzazione ma nel contempo garantisce una migliore resa sonora).

La nuova linea di hard disk Toshiba MKxx39GSL da 1,8 pollici ha una velocità di rotazione di 4.200 rpm. Per garantire uno spessore molto ridotto, gli hard disk di Toshiba possiedono un singolo piatto magnetico: proprio per questioni si spessore, negli iPod classic non sono mai stati utilizzati hard disk a piatto doppio di capacità superiore. I nuovi dischi fissi, inoltre, offrono un nuovo connettore e dispongono di una memoria di buffer potenziata a 16 MB.

In questa nuova linea di hard disk è stato fatto anche un lavoro sull’ottimizzazione del risparmio energetico, garantendo così una migliore durata delle batterie (attualmente le batterie degli iPod classic durano complessivamente circa 36 ore).

L’aggiornamento degli iPod classic potrebbe avvenire a settembre, quando Apple, come di consueto, presenterà nuovi prodotti dedicati al mondo della musica.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.