Canon presenta, XF305 e XF300 le prime videocamere MPEG-2 Full HD 1

Canon ridefinisce il mercato delle videocamere professionali portatili con il lancio dei due rivoluzionari modelli file-based: XF305 e XF300, i primi a utilizzare il nuovo formato di registrazione MPEG-2 Full HD (4:2:2) recentemente adottato da Canon. Progettati per offrire un’eccezionale qualità dell’immagine e la massima compatibilità del flusso di lavoro per una vasta gamma di impieghi professionali, i nuovi modelli serie XF utilizzano una tecnologia senza eguali nella loro classe.

Il nuovo straordinario sistema abbina un obiettivo serie L Canon HD Video, un sistema di 3 sensori CMOS e l’avanzato processore DIGIC DV III. Il file video MPEG-2 Full HD viene registrato come file standard MXF (Material eXchange Format) su schede di memoria Compact Flash. XF305 e XF300 combinano sistemi di imaging eccellenti con un design che offre straordinarie doti di mobilità e versatilità. La varietà di caratteristiche e l’adattabilità di questi modelli consentirà agli utenti di riprendere in ogni situazione: dal cinema indipendente alla televisione commerciale.

XF305 e XF300 sono state progettate per fornire una qualità d’immagine eccezionale. Per la prima volta presente in una videocamera portatile professionale, il codec di registrazione MPEG-2 Full HD con campionamento 4:2:2 e bitrate fino a 50 Mbps, cattura video di qualità broadcast con una resa del dettaglio altissima. Al fine di trarre il massimo vantaggio da questo codec avanzato, che offre il doppio della risoluzione colore rispetto all’HDV e ad altri formati di registrazione 4:2:0, Canon ha sviluppato un nuovo sistema video HD, che unisce la rinomata potenza di elaborazione del processore DIGIC DV III, un avanzato sistema di sensori e un obiettivo zoom 18x Canon serie L sviluppato appositamente per soddisfare i rigorosi standard broadcast.

Il sistema a 3 sensori Canon CMOS di tipo 1/3 offre eccezionale precisione dei colori, ampia gamma dinamica e bassa rumorosità. La lettura dei dati ad alta velocità, sviluppata da Canon, minimizza l’effetto “rolling-shutter” che può verificarsi con altre videocamere CMOS.

Entrambi i modelli registrano audio PCM lineare con campionamento a 16 bit e 48 kHz, fornendo un segnale audio di alta qualità necessario per contenuti professionali o broadcast. Un microfono integrato registra audio stereo, con la possibilità di collegare microfoni esterni o altre sorgenti audio attraverso due terminali XLR incorporati. Per una maggiore integrazione in studio o nelle riprese multi-camera, XF305 dispone anche di un’uscita HD-SDI, ingresso GENLOCK e input/output Timecode. Ricordiamo che la commercializzazione avrà inizio a giugno 2010.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.