MeeGo: Il sistema operativo di Intel e Nokia da ieri disponibile per gli sviluppatori

[youtube EW5wpg5epMs]

MeeGo da ieri è disponibile per smartphone. Gli sviluppatori da ieri possono scaricare la prima versione, completa di API e applicazioni. MeeGo è una sistema operativo creato dall’alleanza tra Intel e Nokia, il sistema è nato tra l’unione di Moblin e Maego. Il nuovo sistema è baso su Linux e dal sito è possibile scaricare anche una versione MeeGo v1.0 for NetBooks, il sistema supporta processori Atom e ARM (l’unico modello compatibile al momento è il Nokia N900). Intel e Nokia credono molto in questo progetto, tra qualche mese si potrà capire se hanno fatto la scelta giusta o meno.

[youtube _ZlY5oN2qC4]

Intel tramite questo progetto vuole portare l’architettura x86 ha fare concorrenza a quella di ARM, in modo da conquistare terreno anche nel settore mobile. Nokia invece vorrebbe sostituire Symbian con MeeGo. Symbian probabilmente sarà usato solo su terminali di fascia bassa e media, mentre per i terminali di fascia alta sarà usato MeeGo. Il prossimo ottobre dovrebbe essere rilasciata la versione 1.1, speriamo che sia accolta bene dagli utenti, in modo da avere maggiore concorrenza in questo settore.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gabriele D'aquila

x

Check Also

Intel annuncia i nuovi processori Kaby Lake per i futuri Mac

Intel ha annunciato ufficialmente nella giornata di ieri la settima generazione della linea di processori “Intel Core”, conosciuti da molti come Kaby Lake, al Consumer Electronics Show a Las Vegas. La nuova linea di processori si aggiunge alle attuali esistenti prodotte con la tecnologia a 14 nanometri che offrono più velocità, produttività e sicurezza rispetto alle precedenti generazioni. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Pin It on Pinterest

Share This