Apple svela i risultati fiscali del terzo trimestre 2010

apple q3 2010 Apple svela i risultati fiscali del terzo trimestre 2010

Nella giornata di ieri, Apple ha reso disponibili i risultati fiscali relativi al terzo trimestre 2010 (conclusosi lo scorso 26 Giugno); inutile dire che con il lancio di prodotti come iPad e iPhone, anche questo trimestre ha rappresentato un “record” importante per l’azienda di Jobs e soci.
Il fatturato dell’azienda per il trimestre di riferimento ammonta a più di 15 miliardi di dollari, un traguardo decisamente più significativo rispetto allo scorso anno in cui, nello stesso periodo, Apple aveva dichiarato un fatturato complessivo di 9,73 miliardi.

A gonfiare le tasche dell’azienda, ovviamente, ci pensano sia iPad (con 3,27 milioni di unità vendute fino al 26 Giugno), iPhone (più di 8 milioni di vendite) e, ovviamente, anche i Mac con quasi 4 milioni di computer venduti nei tre mesi considerati.
Lo stesso Jobs, a tal proposito, ha dichiarato:

“È stato un trimestre eccezionale, che ha superato tutte le nostre aspettative, incluso il lancio del prodotto di maggior successo nella storia di Apple, l’iPhone 4. L’iPad ha avuto un lancio fenomenale, molte più persone stanno acquistando i Mac e abbiamo alcuni nuovi ed eccezionali prodotti ancora da svelare quest’anno”

Durante la conference call, inoltre, Il COO Tim Cook e il CFO Peter Oppenheimer hanno risposto ad alcune domande su diversi argomenti; tra le riposte più interessanti, Cook ha ammesso che Apple fa fatica a tenere il passo con la crescente domanda di prodotti e che ogni singolo iPhone realizzato viene praticamente venduto all’istante. Inoltre, l’iniziativa di regalare custodie bumper per porre fine alla questione antennagate costerà all’azienda circa 175 milioni di dollari, e che il nuovo datacenter in North Carolina (costato circa 1 miliardo di dollari) sarà ultimato entro l’anno e operativo dal 2011.
Che tra i ‘nuovi ed eccezionali prodotti ancora da svelare’ ci sia anche un iTunes in the cloud?







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gabriele Contilli

x

Check Also

Vendite da record per TSMC grazie anche alla forte richiesta di iPhone 7

L’azienda manifatturiera dei chip A di Apple, Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Limited (TSMC), ha oggi rilasciato i dati dei fatturati da record, dovuti grazie alla forte richiesta di iPhone 7 e iPhone 7 Plus i quali montano il nuovo chip A10 Fusion.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Pin It on Pinterest

Share This