Mozilla : Lo sviluppo di FireFox 4.0 sta andando alla grande, dopo l’ottimizzazione potrebbe diventare il più veloce 1

Mozilla ha fatto sapere ai propri fans che lo sviluppo di FireFox 4.0 sta andando molto bene, e potrebbe diventare il browser più veloce. Il motore JavaScript JagerMonkey ora è più rapido del motore di TraceMonkey, che troviamo nell’attuale Firefox 3.6. JagerMonkey è un nuovo method JIT compiler che usa l’assembler Nitro di WebKit (che troviamo anche  su Chrome e Safari). Mozilla ha intenzione di unire questo compiler con TraceMonkey, in modo che Firefox possa tracciare il codice JavaScript quando è opportuno e affidarsi a un “method compiler” quando non lo è. JagerMonkey è stato svelato mesi fa (e da allora Mozilla ha riscritto tutto da zero.

In parole povere, JagerMonkey si occupa di decifrare il comportamento di TraceMonkey quando il motore non può eseguire le operazioni di “tracing”. TraceMonkey osserva loop e li converte velocemente in linguaggio assembler. JagerMonkey dovrebbe essere pronto ufficialmente l’1 settembre, mentre Firefox 4.0 è già in Beta (disponibile per tutti) e la release ufficiale è pianificata a novembre.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.